ALTRI SPORT & VARIELE ALTRE DI A

Il sogno di Usain Bolt, dall’atletica al calcio

E’ una storia d’amore a senso unico, almeno per il momento. C’è un corteggiatore insistente che però deve ancora schioccare il primo bacio. E’ da anni che Usain Bolt dice che vuole darsi al calcio. Lo ha detto quando ha vinto il suo primo di 8 ori olimpici. Lo ha ribadito quando si è ritirato. Chiede consigli a Maradona su come si fanno i dribbling, parla nell’orecchio a Mourinho, cercando magari di convincerlo. Perché il vero obiettivo di Bolt è giocare nel Manchester United, di cui è un tifoso folle.

La maglia dei Red Devils resta un miraggio, c’è però adesso il giallonero del Dortmund: venerdì mattina Bolt si allenerà pubblicamente con il Borussia (dopo il primo allenamento già svolto il giovedì). Un annuncio in pompa magna sui social, c’entra lo sponsor tecnico – la Puma – ma sarebbe riduttivo bollarla come un’operazione di marketing. E’ molto di più. E’ un sogno di quando da bambino scorazzava per le strade della sua Giamaica. E non gli interessa quello che pensa la gente.

Come se ne fregò Michael Jordan quando a 31 anni, da fuoriclasse e con 3 anelli vinti, lasciò il basket per darsi al baseball, complice un periodo di crisi personale per la morte del padre, ucciso da alcuni rapinatori. ”Mio padre era tifoso di baseball, io ci provo, ciao a tutti”. Giocò, o meglio ci provò. Non andò benissimo e dopo 17 mesi, nel 1995, tornò a casa sua, sotto canestro, per continuare la sua leggenda.

Dagli ostacoli ai touchdown. A Renaldo Nehemiah diedero del pazzo quando decise di lasciare l’atletica, era il campione assoluto dei 110 ostacoli, aveva stabilito il record del mondo, primo uomo a scendere sotto i 13 secondi nel 1981. Nel 1985 si diede al football, un contratto con i San Francisco 49ers e giocò per 3 anni.

Dal calcio alle botte. Tim Wiese nel 2014 si è ritirato da portiere del Werder Brema, si è pompato in palestra e ha debuttato nel wrestling facendosi chiamare “The Machine”. Diciamolo, dai pali alle corde di un ring ha avuto poca fortuna.

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui