ALTRI SPORT & VARIELE ALTRE DI A

Inter-Juventus, le pagelle: decisivo Higuain

JUVENTUS

Buffon: 6.5

La manona Buffon la mette sul grande tiro di Candreva nel primo tempo. Incolpevole nei due gol dell’Inter. Si ritrova Icardi solo in area di rigore, mentre – poco dopo – è Barzagli a infilare la sua porta.

Cuadrado: 7

Come contro il Milan la giocata decisiva che fa squillare la carica bianconera è sua. Quel giorno segnò il gol vittoria. Contro l’Inter il punto del pari abbatte il morale dei nerazzurri e carica la squadra. Da terzino, arriva subito un giallo, che sarà decisivo nel non-intervento su Perisic per il 2-1 Inter. Si riscatta come meglio non avrebbe potuto nel finale.

Rugani: 5

Vince il ballottaggio con Benatia in difesa. A tratti poco sicuro, soffre più del dovuto con Barzagli contro un’Inter ridotta in dieci uomini.

Barzagli: 5

Senza Chiellini guiderà lui la difesa della Juve nel finale i stagione. Al 45’ del primo tempo la prima sbavatura, quando si fa ammonire in uscita su Icardi. Nulla a che vedere però con l’autorete nella ripresa su cross teso di Perisic. Quinto autogol per lui in Serie A, l’ultimo era arrivato nel gennaio 2014.

Alex Sandro: 5.5

Spinge meno del solito, perché – novità di giornata – è lui il meno offensivo dei terzini messi in campo da Allegri. Nel secondo tempo sul punteggio di parità serve un gran pallone a Higuain smarcando l’argentino solo davanti al portiere, salvo poi vedere il suo attaccante divorarsi il nuovo vantaggio.

Khedira: 5

Ci mette come sempre lo zampino nelle occasioni chiave della partita, ma sul suo appoggio di petto in area – nel recupero del primo tempo – Skriniar è super su Higuain, dunque Matuidi viene pizzicato in fuorigioco dal Var. Delude un po’, lascia il posto al 61′ a Dybala, ma senza di lui la Juve prende gol.

Pjanic: 6

Il giallo dopo venti minuti condiziona la sua partita. Comanda il centrocampo della Juve come sempre. Ha una chance su punizione per uccidere la gara nel primo tempo poco dopo il vantaggio di Douglas Costa e l’espulsione di Vecino. Esce per Bentancur nel finale, dopo aver rischiato il secondo giallo nella ripresa.

Matuidi: 5.5

Il gol Matuidi lo aveva fatto, sporco, da rapace, come capita a lui. Ma il Var annulla. Gioca a uomo su Brozovic a inizio partita. Si inserisce e non lascia mai tregua alla difesa dell’Inter. Qualche inevitabile errore di misura in mezzo al campo.

Douglas Costa: 7

Al 13’ è lui a sbloccare la partita, quando infila Handanovic sul cross di Cuadrado, finendo così per partecipare a sei delle ultime otto reti (2 gol e 4 assist) dei bianconeri. Si conferma uomo in più della seconda parte di stagione per Allegri.

Higuain: 7

Interrompe il digiuno più lungo della sua avventura in Italia, contando tutte le competizioni (716 minuti), con il gol che potrebbe valere un titolo. L’ennesimo bianconero, privando da ex il Napoli. Corregge così l’errore, clamoroso, al 18’ della ripresa, quando salta Handanovic ma poi spedisce il pallone sull’esterno della rete.

Mandzukic: 4.5

Lotta come sempre, ma nella ripresa lascia il posto a Bernardeschi, oltre che parte della gamba sul contatto che porterà all’espulsione di Vecino. Risente del contrasto per gran parte della partita. Ha una grande occasione nel primo tempo su lungo cross di Cuadrado sulla sinistra, ma spreca tutto.

Dybala (dal 61’): 6.5

È lui il grande escluso della partita, ma nel finale disegna la punizione del 3-2 che potrebbe valere lo scudetto. Decisivo anche il suo tocco per Cuadrado che propizierà l’autorete di Skriniar del pari.

Bernardeschi (dal 66′): 6

Entra per dare vivacità all’attacco bianconero. Non brilla come Dybala, ma partecipa alla spinta offensiva nel finale.

Bentancur (dal 80′): sv

Allegri: 6.5

La Juventus prende gol su calcio piazzato, di nuovo. Va sotto contro un’Inter in dieci uomini dal quarto d’ora di gioco. Ma vince nel finale, nonostante una squadra per lo più spenta. Quella bianconera appare più come una vittoria dettata dagli episodi, e – tra questi – premiata la mossa Dybala, che entra e decide con due giocate la rimonta.

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui