Juventus-Bologna LIVE: formazioni ufficiali

FORMAZIONI UFFICIALI

Juventus (3-5-2): Buffon; Cuadrado, Barzagli, Rugani; Asamoah; Khedira, Marchisio, Matuidi; Alex Sandro; Dybala, Higuain

Bologna (3-5-2): Mirante; Krafth, De Maio, Romagnoli; Mbaye, Poli, Crisetig, Nagy, Keita; Verdi, Avenatti

STATISTICHE & CURIOSITÀ

Il 50% dei gol subiti dalla Juventus (11 su 22) è arrivato da situazioni di calcio piazzato, percentuale massima in questo campionato; il Bologna però ha segnato nove reti da palla inattiva, più solo di Chievo (sette) e Crotone (otto). Nessuna squadra ha segnato più della Juventus nei primi 15 minuti di gioco in questo campionato (nove reti). Juventus (cinque) e Bologna (quattro) sono le due squadre che hanno segnato di più su calcio di punizione diretta nel campionato in corso, inclusa la rete di Pjanic nel match d’andata. La Juventus è stata in vantaggio 1601 minuti in questo campionato, almeno 322 più di ogni altra squadra. La Juventus è la squadra che vanta più giocatori con almeno tre reti segnate ciascuno in questa Serie A (10 calciatori). La Juventus vanta la miglior percentuale realizzativa del campionato (21%). La Juventus è la squadra che finora ha concesso meno conclusioni agli avversari in questa Serie A (291). Il Bologna ha segnato il 26% dei suoi gol dalla distanza (10 su 38), la percentuale più alta in questo campionato; la Juventus ha subito solo tre reti con tiri da fuori area, nessuna formazione ne conta meno. Il Bologna è una delle due squadre, insieme al Torino, a non aver ancora segnato su rigore in questo campionato. Solo Benevento (22), Sampdoria (20) e Udinese (19) hanno perso più punti del Bologna (17) da situazione di vantaggio in questa Serie A. Il Bologna è la squadra che in questo campionato ha effettuato meno cross su azione (348).

STATO DI FORMA

Dopo 10 clean sheet di fila la Juventus ha subito gol in cinque delle ultime sei partite di campionato, segnando comunque almeno tre reti in quattro di queste gare. La Juventus ha perso 0-1 l’ultima partita interna in campionato: i bianconeri non rimangono due gare casalinghe senza segnare da marzo 2011. I bianconeri hanno vinto 14 delle 17 partite giocate in casa in questa Serie A (1N, 2P), più di ogni altra squadra. Il Bologna invece ha vinto solo una delle nove più recenti gare di campionato (3N, 5P). Il Bologna non vince in trasferta da dicembre contro il Chievo: da allora per gli emiliani due pareggi e sei sconfitte in gare esterne.

FOCUS GIOCATORI

Con un assist Gonzalo Higuaín eguaglierà il suo miglior risultato per passaggi vincenti in un singolo campionato di Serie A (sette, raggiunti nel 2013/14 e nel 2014/15). Gonzalo Higuaín, tornato al gol nell’ultima giornata, ha realizzato una doppietta nell’unico incontro giocato contro il Bologna allo Stadium in campionato. Solo Luis Alberto (13) ha fornito più assist di Douglas Costa e Simone Verdi (entrambi 10) in questo campionato. L’ultimo bianconero a fare meglio dei 10 assist di Douglas Costa in un campionato di Serie A è stato Paul Pogba (12) nel 2015/16. Nessun giocatore conta più dribbling riusciti rispetto a Douglas Costa (97) in questo campionato. Paulo Dybala ha partecipato a 26 reti in questo campionato (21 gol, cinque assist): il suo miglior risultato in una singola stagione di Serie A è 28 (19+9) nel 2015/16. Scontro tra specialisti: Paulo Dybala e Simone Verdi sono i giocatori che hanno segnato più reti su calcio di punizione diretta in questo campionato (tre per entrambi). Dybala ha segnato in entrambe le sfide con il Bologna disputate allo Stadium. La prossima sarà la presenza numero 300 per Stephan Lichtsteiner in Serie A. Miralem Pjanic, squalificato per questo match, ha partecipato ad almeno una rete in otto delle 11 sfide con il Bologna in Serie A (tre gol e sei assist). La seconda ed ultima doppietta in Serie A di Juan Cuadrado è arrivata contro il Bologna nell’aprile 2014: in quella partita il colombiano fornì anche un assist vincente. Il primo gol di Sami Khedira in Serie A è arrivato proprio contro il Bologna all’esordio nel massimo campionato italiano, nell’ottobre 2015. La prima rete in Serie A di Blaise Matuidi è arrivato contro il Bologna a dicembre. Simone Verdi ha partecipato attivamente a 18 gol in questo campionato (otto reti, 10 assist), l’ultimo giocatore del Bologna a fare meglio in una singola Serie A è stato Di Vaio nel 2010/11 (21: 19 gol, due assist). La Juventus è la squadra affrontata più volte da Mattia Destro (11), tra quelle a cui l’attaccante non ha mai realizzato una rete in Serie A. La prossima sarà la presenza numero 200 per Mattia Destro in Serie A. L’unico giocatore dell’attuale rosa del Bologna ad aver segnato contro la Juventus in Serie A è Rodrigo Palacio: due reti in 11 sfide, entrambi i gol con la maglia dell’Inter. Antonio Mirante ha disputato sette partite di campionato con la Juventus, nella Serie B 2006/07. Gianluigi Buffon ha iniziato e portato a termine un match con la Juventus senza subire gol in tutte le competizioni per 299 volte in 653 presenze. Il prossimo sarà quindi il suo 300° clean sheet in bianconero.

ALLENATORI

Massimiliano Allegri ha vinto nove dei 13 confronti con Roberto Donadoni in Serie A (2N, 2P). Nemmeno una sconfitta per Allegri in 15 partite di Serie A contro il Bologna (11V, 4N). Cinque sconfitte su cinque per le squadre allenate da Roberto Donadoni in trasferta contro la Juventus in Serie A: un solo gol segnato a fronte di 17 subiti nel parziale.

ARBITRO E DISCIPLINA

Massimiliano Irrati ha diretto 86 partite in Serie A, 14 in questo campionato. La Juventus ha vinto quattro delle cinque partite sotto la direzione di Irrati in Serie A: unico pareggio proprio contro il Bologna nel febbraio 2016. Bologna imbattuto con Irrati come arbitro in Serie A: cinque pareggi e una vittoria per i rossoblu.

Fonte: SkySport

Commenti