ALTRI SPORT & VARIELE ALTRE DI A

Milan-Verona 1-0 LIVE, la sblocca Calhanoglu

MILAN-VERONA 1-0

10′ Calhanoglu

IL TABELLINO

Milan (4-3-3): Donnarumma; Abate, Bonucci, Romagnoli, Rodriguez; Kessié, Locatelli, Bonaventura; Suso, Cutrone, Calhanoglu

Verona (4-3-3): Silvestri; Bearzotti, Caracciolo, Herataux, Fares; Romulo, Danzi, Calvano; Cerci, Petkovic, Matos

10′ – Buon avvio del Milan che sblocca il risultato grazie a Calhanoglu che scaraventa in porta un destro dall’interno dell’area di rigore. La squadra di Gattuso aveva cominciato la gara con un ottimo piglio e aveva già sfiorato la rete del vantaggio con un colpo di testa di Cutrone ben ispirato da Suso e con una conclusione di Kessié finita alta sulla traversa.

STATISTICHE & CURIOSITÀ

Se non trovasse i tre punti contro il Milan, il Verona sarebbe matematicamente in Serie B: in particolare si tratterebbe della sua quarta retrocessione l’anno dopo la risalita nella massima serie – solo Brescia (8) e Pescara (5) ne contano di più. Da inizio aprile i rossoneri hanno segnato quattro gol in Serie A: solo Verona e Bologna hanno fatto peggio in questo intervallo temporale (tre). Quattro degli ultimi sei gol in campionato del Verona sono stati segnati su palla inattiva; dall’altro lato il Milan ha subito il 18% (sette su 39) delle proprie reti su calcio da fermo, la percentuale più bassa nel torneo in corso. Nessuna squadra ha segnato più gol del Milan nel primo quarto d’ora di partita (nove) – inoltre i rossoneri risultano essere la miglior difesa nello stesso frangente di gara, con sole due reti subite. 24 delle 46 reti rossonere in questa Serie A sono arrivate nei primi tempi: il 52%, percentuale record nell’attuale campionato. Il Verona ha trovato il 25% dei propri gol in questa Serie A grazie ai difensori (sette su 28), record in percentuale in questo campionato. Il Verona è la squadra che ha effettuato meno tiri in questo campionato (333), dall’altra parte il Milan è quarto in questa graduatoria (573 conclusioni tentate), dietro solo a Roma, Napoli e Fiorentina. Verona (18.4%) e Milan (19.2%) sono due delle cinque squadre di questa Serie A con la peggior percentuale di cross riusciti (inclusi corner). Nelle ultime quattro sfide tra queste due squadre in Serie A sono stati realizzati 12 gol, quattro dei quali su calcio di rigore (tre a favore del Verona, uno per il Milan). Da una parte il Milan ha vinto tutte le partite interne in cui si è trovato in vantaggio in questa Serie A (otto su otto), dall’altra il Verona ne ha recuperata soltanto una (1N) in trasferta una volta sotto nel punteggio.

STATO DI FORMA

Il successo con il Bologna nell’ultimo turno di campionato ha interrotto una striscia di sei partite senza successi (4N, 2P) in cui i rossoneri avevano realizzato solamente tre reti. Il Milan non trova il successo a San Siro in Serie A dal 18 marzo, in cui vinse proprio contro una squadra veneta (3-2 con il Chievo); da allora tre pareggi e una sconfitta, con un solo gol segnato. I rossoneri inoltre hanno ottenuto solo due vittorie (entrambe con la SPAL) negli ultimi otto appuntamenti contro le squadre neopromosse nella massima serie (3N, 3P). Il prossimo sarà il pareggio numero 300 per il Verona in Serie A. Tuttavia la squadra di Pecchia aspetta un pareggio nella massima serie da ben 19 partite (5V, 14P) – almeno 15 in più di qualsiasi squadra di questo campionato. In particolare, i veneti hanno perso sette delle otto sfide di A più recenti (1V), trovando solo tre reti nel parziale e subendone ben 20 (2.5 di media a match). Il Verona ha perso le ultime sei partite esterne in campionato; nel parziale i gialloblù hanno subito almeno due reti ad incontro, segnandone solo una, proprio nel match fuori casa più recente contro il Genoa.

FOCUS GIOCATORI

Patrick Cutrone è rimasto a secco di gol nelle ultime sei gare di campionato; nelle sei precedenti aveva segnato cinque reti. Il Milan ha sempre trovato la vittoria in tutte le partite di questo campionato in cui Patrick Cutrone ha trovato il gol o servito un assist. Nikola Kalinic ha segnato un gol in tre presenze di Serie A contro il Verona: nell’ottobre 2015, con la maglia della Fiorentina. CutroneKalinic André Silva hanno realizzato complessivamente 14 gol in questo campionato: nella classifica marcatori di questa Serie A, il tridente rossonero si posizionerebbe in ottava posizione. Tuttavia gli ultimi tre gol del Milan in casa in questo campionato sono stati realizzati proprio dai tre attaccanti: nell’ordine CutroneAndrè Silva (entrambi contro il Chievo) e Kalinic (vs Sassuolo). Giacomo Bonaventura è il centrocampista di questa Serie A che ha portato più punti alla propria squadra (11) grazie ai suoi gol (sette). Una rete al Verona in Serie A anche per Leonardo Bonucci: il capitano del Milan, attualmente a quota due, è a un solo gol dall’eguagliare il suo record di marcature in un singolo campionato di Serie A. Alessio Cerci – 29 gare di campionato e un gol in rossonero tra il 2015 e il 2016 – ha partecipato attivamente a tre reti nelle ultime quattro partite contro il Milan in Serie A (due gol e un assist). Nella sfida d’andata Antonio Caracciolo ha segnato il suo primo gol nel massimo campionato italiano – anche il suo secondo centro stagionale (a marzo contro il Chievo) è arrivato in casa al Bentegodi. Caracciolo è inoltre il primo giocatore di questa Serie A per tiri respinti (40) e il quarto per numero di respinte difensive (183) effettuate. Mattia Valoti ha realizzato tre degli ultimi sei gol del Verona in questa Serie A: tutti i suoi quattro gol nella massima serie sono però arrivati al Bentegodi. Tra le fila del Verona anche Simone CalvanoMattia ValotiFerdinando Coppola Gian Filippo Felicioli hanno avuto un passato in rossonero – di questi solo Felicioli ha però esordito con il Milan nella massima serie: una presenza nella stagione 2014/15. Dopo Antonio Candreva (64) e Alfred Duncan (32), Mohamed Fares è il terzo giocatore del campionato ad aver tentato più conclusioni (29) senza essere mai riuscito a segnare.

ALLENATORI

La sfida d’andata, vinta 3-0 dai veneti, è l’unico precedente da allenatori tra Gennaro Gattuso e Fabio Pecchia in Serie A.

ARBITRO E DISCIPLINA

Solo Sassuolo e Benevento (sette ciascuno) hanno ricevuto più cartellini rossi di Milan e Verona (sei per parte) in questa Serie A. 22° gettone in Serie A per Fabrizio Pasqua, alla sua 14a presenza stagionale. Pasqua non ha mai arbitrato nè il Milan, nè il Verona in Serie A. In 12 delle 21 partite dirette da Pasqua in Serie A, la squadra di casa ha trovato il successo: cinque vittorie esterne e quattro pareggi completano il quadro.

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui