ALTRI SPORT & VARIELE ALTRE DI A

Mancini LIVE: “Che orgoglio. Chiamerò Balotelli”

La Nazionale è pronta a ripartire e lo farà con Roberto Mancini in panchina. L’allenatore ex Inter si è liberato dallo Zenit e ha accettato questa nuova sfida alla guida dell’Italia. Scelto quindi il nuovo Commissario tecnico, dopo la delusione per la mancata qualificazione al Mondiale con Ventura e la doppia amichevole contro Argentina e Inghilterra con Gigi Di Biagio. L’era Roberto Mancini è iniziata, il nuovo Ct pronto a parlare per la prima volta al Centro Tecnico Federale di Coverciano. Segui la conferenza stampa live su skysport.it.

L’introduzione di Fabbricini:

“Abbiamo avuto questo impegno così importante di cercare e trovare la guida della Nazionale Italiana. Lo abbiamo fatto con dei criteri che oggi confluiscono nella figura di Mancini. Prima di tutto volevamo una persona con la voglia smisurata di sedersi su questa panchina e con grande competenza tecnica: Mancini è la miglior scelta fra le migliori scelte. Ha rinunciato a un contratto in essere con lo Zenit, perché noi volevamo un allenatore che fosse libero da legami. Un ringraziamento a Gigi Di Biagio, che ora torna ad allenare l’Under 21”.

Le prime sensazioni:

“Sono abbastanza emozionato perché diventare Ct non è una cosa banale e non capita sempre. Ringrazio i vice-commissari, mi hanno fatto sentire quello che volevo. Mi hanno voluto al 100% e per me scegliere è stato semplice. Sono orgoglioso di guidare la Nazionale, per me che ho messo piede a Coverciano nel 1978 diventare Ct è la cosa più bella. Sono orgoglioso e lo sono anche i miei genitori. Ringrazio gli allenatori che ho avuto da giocatore e tutte le persone che mi hanno aiutato nella mia crescita”.

Il perché di questa scelta:

“Penso che diventare Ct sia motivo d’orgoglio e la massima aspirazione per tutti gli allenatori. C’è chi preferisce un club o vuole fare esperienze, io alleno da tanti anni e penso che questo poteva essere il moment giusto. Bisogna fare qualcosa per questa Nazionale, in un momento così difficile ho pensato che fosse giusto”.

Su Balotelli:  

“Penso che in Italia ci siano giocatori con qualità. Mario è italiano, sicuramente ci parleremo, probabilmente lo chiameremo perché fa parte di quei giocatori che vogliamo rivedere. Ma ci sono diversi giocatori che possono essere utili alla causa della Nazionale. Pirlo? Abbiamo parlato, vedremo quello che vorrà fare”.

Sui trascorsi in azzurro e su come potrebbe essere la sua Nazionale:

“Credo di essere l’unico giocatore che ha avuto Bearzot, Vicini e Sacchi. Vorrei essere un buon Ct e riportare l’Italia sul tetto del Mondo e sul tetto d’Europa. Non vinciamo l’Europeo da tanti anni e questo sarà l’appuntamento più vicino. Ci sarà da lavorare molto, ma voglio riportare la Nazionale ad alti livelli”.

Su Buffon e sui moduli:

“Parleremo anche con lui, finora abbiamo avuto poco tempo. I moduli? In campo ne vanno sempre 11, non importa con quali numeri. Ci sono tanti giocatori che voglio conoscere bene”.

Il rapporto con i club:

“Bisogna averne rispetto, perché i giocatori fanno tantissime partite e bisogna capire il momento in cui chiamarli. Dobbiamo avere una rosa ampia, che ci consenta di far riposare qualcuno. Poi è innegabile che i club debbano aiutare e contribuire alla crescita della Nazionale”.

Sugli obiettivi:

“Difficile mettere d’accordo tutti, in Italia ci sono tanti tifosi e ognuno la pensa a modo proprio. Spero di essere un Ct che riuscirà a riportare l’Italia alla vittoria di un trofeo importante”.

Sugli stage:

“Io non ne chiedo, se ci sarà l’opportunità li faremo ma per conoscere i giovani. Ma come ho detto prima, l’importante sarà trovare una base ampia di giocatori da poter far ruotare, perché i calciatori giocano tante partite con i club. Le seconde squadre? Ottima cosa, perché giocheranno più italiani”.

Sulle under:

“Il Ct ha l’obbligo di stare vicino alle squadre minori. E’ anche vero che ognuna di queste squadre avrà il suo allenatore, quindi non voglio disturbare il lavoro dei colleghi. Naturalmente seguiremo da vicino l’Under 21, la squadra più vicina alla Nazionale”.

Sulle parole e la visione di Allegri:

“Non ho ascoltato bene, quindi è difficile fare un ragionamento. Ogni allenatore ha i propri pensieri e le proprie opinioni, ma non avendo ascoltato è un po’ difficile giudicare”.

Un messaggio ai tifosi e ai giocatori:

“Dovremo essere noi a riavvicinare la Nazionale ai tifosi, perché quando gioca e fa divertire i tifosi sono tantissimi e vicini. Cosa dirò ai miei giocatori? Di avere dedizione, ma questo è normale. L’importante sarà che i giocatori che arriveranno in Nazionale tirino fuori i sogni che hanno nel cuore, come può essere quello di vincere un Mondiale con l’Italia: i sogni sono molto importanti”.

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui