ALTRI SPORT & VARIELE ALTRE DI A

Milan, Cutrone o Suso? Le probabili formazioni

Ultimo atto stagionale: si chiude la Serie A e si chiude Superscudetto. Ancora 90 minuti e poi con il fantacalcio di Serie A ci si rivedrà ad agosto. Il settimo Scudetto consecutivo della Juventus è agli archivi ma restano aperti i discorsi Champions e salvezza. Il clou di alta classifica è Lazio-Inter con Inzaghi che prova a recuperare Parolo e Immobile. Oltre a ciò c’è il dubbio De Vrij, impiegato eventualmente contro la sua prossima squadra. Spalletti invece sembra avere pochi dubbi sull’XI da schierare con Icardi che vuole quarto posto e titolo di capocannoniere. Dietro invece ci sono ancora 5 squadre che possono aggiungersi a Benevento e Verona. Il programma si aprirà con la festa casalinga della Juventus che saluta Gigi Buffon, alla sua ultima gara in bianconero. I dubbi dei fantallenatori riguardano ovviamente i massicci turnover di squadre che non hanno più nulla da chiedere al campionato. Quasi sicuramente qualcuno esordirà in Serie A, magari non dal primo minuto ma il rischio di giocare in 10 c’è e bisogna fare attenzione. Ecco quindi una panoramica squadra per squadra in continuo aggiornamento grazie al prezioso aiuto degli inviati di Sky.

JUVENTUS-VERONA, sabato ore 18:00 (SKY SPORT 1HD)

Juventus, torna Cuadrado ma rischia Khedira

In porta ci sarà Buffon che guiderà i suoi per l’ultima volta. In difesa spazio presumibilmente a Lichtsteiner, anche lui giunto ai saluti finali. In mezzo potrebbe essere risparmiato Khedira, non al meglio e con il Mondiale alle porte. Davanti si candidano Bernardeschi e il rientrante Cuadrado. Attenzione anche al possibile impiego di Sturaro.

Verona, qualche problema per Lee

Nell’ultima di campionato era partito dal 1′ ma contro la Juventus Lee rischia di non esserci visto che in settimana ha sempre svolto lavoro differenziato. In difesa potrebbe toccare a Bearzotti o Felicioli. In mezzo Danzi, con tutta probabilità, giocherà almeno uno spezzone di gara. In attacco Matos e Pektovic si candidano per una maglia da titolare.

GENOA-TORINO, domenica ore 15:00 (SKY SUPER CALCIO HD)

Genoa, torna Pandev ma in attacco lo spazio pare chiuso

Ballardini sarà senza Zukanovic. Spolli non è al meglio. Dietro possibile che giochi ancora El Yamiq. Sulla sinistra ancora problemi per Migliore e Laxalt. In mezzo Cofie, Veloso e Bessa si giocano una maglia. Davanti torna a disposizione Pandev. Anche Taarabt è recuperato. C’è tanto traffico per quei due posti in attacco: Lapadula e Medeiros sono i favoriti ma Rossi e Pandev possono ancora far cambiare idea a Ballardini

Torino, Bonifazi e Barreca sperano

Mazzarri continua il suo lavoro di fine stagione in vista del prossimo campionato. Ci sono ancora giocatori che devono dimostrare al tecnico di essere ‘da Toro’. In difesa Bonifazi si gioca il posto con Burdisso. Uno tra Molinaro e Barreca potrebbe avere spazio dall’inizio. Davanti Edera prova a scalzare Iago Falque. Il terminale offensivo, manco a dirlo, sarà Belotti.

CAGLIARI-ATALANTA, domenica ore 18:00 (SKY CALCIO  HD)

Cagliari, torna Cigarini ma c’è il dubbio-modulo

Diego Lopez, per l’ultima in casa, dovrà rinunciare a Castan e Joao Pedro ma riabbraccia Cigarini in mezzo al campo. Il grosso dubbio riguarda la difesa (e di conseguenza il sistema di gioco): è un Cagliari che potrebbe giocare a 4 dietro con Faragò e Lykogiannis sulle corsie e con Ionita trequartista ma l’impiego di Cigarini potrebbe far propendere per un classico 3-5-2 con la linea Pisacane-Andreolli-Ceppitelli. In ogni caso là davanti ci saranno Farias e Pavoletti.

Atalanta, fuori il 66% della difesa titolare

Del trio Toloi-Caldara-Masiello, domenica a Cagliari, ci sarà solo il giovane azzurro. Gli altri due sono squalificati: Paolimino e Mancini sono i principali candidati con Bastoni sullo sfondo. In mezzo l’unico dubbio è quello tra Hateboer e Castagne. In attacco possibile che Gasperini punti ancora su Barrow con Ilicic da usare eventualmente a gara in corso.

CHIEVO-BENEVENTO, domenica ore 18:00 (SKY CALCIO  HD)

Chievo, Cacciatore stringe i denti

D’Anna spera di avere tutti a disposizione per la gara più importante della stagione. Il dubbio del tecnico riguarda Cacciatore che non pare aver ancora recuperato a pieno. Le soluzioni sulla destra, con Depaoli o Tomovic, non mancano. In mezzo rientra Radovanovic che si riprende posizione e maglia da titolare. Difficile invece che il trio d’attacco sia differente da quello visto di recente. Stepinski e Meggiorini provano ad inserirsi ma Birsa-Inglese-Giaccherini pare essere la soluzione più scontata.

Benevento, Guilherme potrebbe farcela

Per l’ultima in A, De Zerbi spera di recuperare Guilherme e Djuricic. Sul primo c’è più ottimismo e l’idea sarebbe di usare i due piccoletti (Brignola e appunto Guilherme) per rifornire il gigante Diabatè. Attenzione in mezzo alla possibile soluzione Del Pinto mentre a gara in corso potrebbe toccare a Sparandeo e Sanogo.

MILAN-FIORENTINA, domenica ore 18:00 (SKY CALCIO 1 HD)

Milan, c’è da evitare luglio

La conquista aritmetica dell’Europa non può far rilassare gli uomini di Gattuso che devono evitare di farsi superare dall’Atalanta. In caso di settimo posto, l’Europa League rossonera inizierebbe molto presto. Contro la Fiorentina mancheranno gli squalificati Montolivo e Borini. In mezzo si candida Locatelli mentre in attacco il dubbio pare essere solo tra Cutrone e Kalinic. Andrè Silva infatti è da un po’ di tempo che non convince più. Come sempre il ballottaggio è più aperto che mai.

Fiorentina, Pioli senza due pedine

In casa Viola mancherà Veretout, fermato dal giudice sportivo. Anche Vitor Hugo potrebbe non essere convocato. Il difensore non preoccupa più come prima ma il rischio di una ricaduta c’è e Pioli vorrebbe evitarla. Tecnicamente è una Fiorentina ancora in corsa per l’Europa League ma Simeone e compagni dovrebbero sperare nella sconfitta dell’Atalanta e di una vittoria a valanga a San Siro.

NAPOLI-CROTONE, domenica ore 18:00 (SKY CALCIO 2 HD)

Napoli, obiettivo 91 punti

Poche volte nei maggiori campionati europei, una squadra con 90 o più punti fatti non è riuscita a portare a casa il titolo. Il Napoli di Sarri vuole chiudere in bellezza davanti al proprio pubblico e il mister azzurro potrebbe rispolverare qualcuno: Ghoulam, Maggio, Diawara e Rog sono gli outsider (sia per un utilizzo dal 1′ che a gara in corso); Zielinski-Hamsik è il ballottaggio in mezzo. Davanti possibile ‘inversione’ rispetto a Genova con Milik dal 1′ in staffetta con Mertens.

Crotone, Zenga torna al passato?

Contro la Lazio il Crotone aveva cambiato sistema di gioco con Zenga che aveva rinunciato ad un attaccante per inserire un centrocampista con caratteristiche difensive. Contro il Napoli però il risultato è uno solo e il 4-3-3 dovrebbe tornare in auge con Trotta davanti e un solo ballottaggio in mezzo: Stoian o Rohden?

SPAL-SAMPDORIA, domenica ore 18:00 (SKY CALCIO 5 HD)

Spal, Semplici deve sostituirne tre

Pochi dubbi di formazione per i biancazzurri visto che ci sono Salamon, Cionek ed Everton Luiz squalificati: in difesa, salvo sorprese, ci saranno il rientrante Vicari con Simic e Felipe ai suoi lati. In mezzo potrebbe toccare a Schiattarella, favorito su Viviani. Sulla corsia destra molto probabile il ritorno di Lazzari mentre in attacco c’è Paloschi in pole per affiancare Antenucci.

Sampdoria, Caprari e Kownacki favoriti

Campionato finito anzi tempo per Emiliano Viviano che anche nell’ultimo turno dovrà gioco forza lasciare il posto a Belec. Non un buon momento per i blucerchiati quanto a problemi fisici. Difficile che Quagliarella e Zapata siano nella formazione titolare. Caprari e Kownacki quindi, salvo sorprese, saranno confermati. Possibile anche che Praet sia schierato da trequartista, ruolo nel quale si candida anche Alvarez

UDINESE-BOLOGNA, domenica ore 18:00 (SKY CALCIO 4 HD)

Udinese, Barak e Jankto esterni. Behrami out

Il sistema con la difesa a 4 dovrebbe essere confermato. Sulle corsie esterne di centrocampo agiranno Jankto e Barak. In mezzo mancherà Behrami causa squalifica. Il candidato principe per sostituire lo svizzero è Hallfredsson con il rientrante Fofana a completare il pacchetto. Davanti inamovibile Lasagna che sarà supportato da Rodrigo De Paul.

Bologna, 5 assenti in casa rossoblù

Donadoni deve fare a meno dello squalificato Helander: in mezzo spazio a uno tra Romagnoli e Gonzalez. La lista degli indisponibili è lunga: davanti non ci saranno Palacio, Destro e Di Francesco. Krejci potrebbe essere la sorpresa. In mezzo favorito Crisetig su Nagy per sostituire Pulgar che, al pari di Mbaye, non sarà della partita.

LAZIO-INTER, domenica ore 20:45 (SKY SPORT 1 HD)

Lazio, verso il ritorno di Immobile

Gara di vitale importanza per la Lazio di Simone Inzaghi che ha due risultati a disposizione per centrare l’obiettivo Champions: occhi puntati su Parolo, de Vrij, Luis Alberto e Immobile. Tre su quattro sperano di poter essere a disposizione mentre il quarto, ovvero Luis Alberto, è quello messo peggio. Il suo recupero appare davvero difficile. Immobile ha ricominciato a lavorare sul campo settimana scorsa e potrebbe esserc i. Inzaghi sia in attacco che a centrocampo con Parolo, deciderà all’ultimo. Per de Vrij invece si profila una maglia da titolare.

Inter, torna Gagliardini. Miranda è ok

Spalletti non ha squalificati né infortunati: contro la Lazio potrà quindi contare anche sul rientro di Gagliardini che partirà sicuramente dalla panchina. Vecino è favorito su Borja Valero mentre in difesa si rivedrà Miranda, preservato nella gara casalinga contro il Sassuolo. A destra l’altro (piccolo) ballottaggio con Karamoh che spera di scavalcare Candreva nelle gerarchie spallettiane.

SASSUOLO-ROMA, domenica ore 20:45 (SKY CALCIO 2 HD)

Sassuolo, fuori Lemos e dentro Peluso

Porte girevoli nella difesa neroverde: Iachini può contare nuovamente su Peluso ma perde Lemos. A completare il trio difensivo, oltre al solito Acerbi, ci sarà quindi Dell’Orco. Possibile qualche sorpresa in mezzo dove nessuno è sicuro del posto: l’ultima di campionato potrebbe portare a qualche scelta inusuale (Cassata?). In attacco difficile che Babacar o Ragusa possano inserirsi e detronizzare Politano e Berardi.

Roma, Perotti spera. Nainggolan non ci sarà

Passerella finale per i giallorossi di Eusebio Di Francesco che torna nel ‘suo’ Stadium con un paio di rientri importanti, primo fra tutti quello di Diego Perotti. Nainggolan è squalificato e Lorenzo Pellegrini è favorito per una maglia da titolare. Attenzione però anche all’ ‘altro’ Pellegrini (Luca) che potrebbe avere un’occasione in difesa. Davanti ci sono El Shaarawy e Schick che lottano per una maglia. Il terzo incomodo potrebbe essere Perotti anche se c’è Under che deve smaltire una botta rimediata in allenamento.

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui