ALTRI SPORT & VARIEPIANETA CALCIO

Parata di stelle e pioggia di gol per l’addio al calcio di Pirlo: “Futuro? Ho tempo per pensare”

MILANO – Una parata di stelle e una girandola di gol ed emozioni. La serata di addio al calcio di Andrea Pirlo non poteva non trasformarsi in una grande festa. In 45mila a San Siro si sono stretti attorno al ‘Maestro’, in attesa di capire cosa farà da grande. 23 anni dopo il suo esordio in serie A con il Brescia, Pirlo chiude una carriera stellare, costellata di trionfi, giocate illuminanti, assist e magie con le maglie delle rondinelle, dell’Inter, soprattutto di Milan e Juventus, prima dell’avventura negli States. A salutarlo sono arrivati campioni come Roberto Baggio, il Fenomeno Ronaldo, Verratti, Maldini, Boban e Vidal, in borghese. La sfida tra White e Blue Stars si è conclusa con un pirotecnico 7-7 , con i bianchi trascinati nella rimonta da Pippo Inzaghi, autore di una tripletta. Pirlo ha giocato un tempo con i bianchi, firmando un assist per Vieri (esultanza show di Bobo, con tanto di maglia al cielo, calcio a Cassano e ammonizione), per rientrare solo nel finale per un breve scampolo di partita con i blu, prima di cedere il posto al 15enne figlio Nicolò.
 
PIRLO: “FUTURO? HO TEMPO PER PENSARE” – Al momento della sostituzione è stata grande la commozione per il Maestro, sommerso dagli applausi dei compagni di una vita e dei tifosi: “Peccato che dopo due minuti mi sono stirato il polpaccio, non mi sono potuto divertire come avrei voluto, ma ringrazio tutta questa gente che è venuta – ha dichiarato Pirlo -. Chi mi ha fatto più piacere vedere? Tutti, ho messo insieme molti dei compagni di questa lunga avventura, non ce n’è uno in particolare, sarebbe riduttivo. Mio figlio? Basta che si diverta, giocare a calcio è la cosa più bella del mondo. Al momento non vedo giocatori con le mie caratteristiche. Anche se schierati in quella posizione hanno altre attitudini”. Riguardo al futuro e a un possibile ruolo nella Nazionale del nuovo ct Roberto Mancini, Pirlo prende tempo: “Posso ancora pensare a cosa fare, ho smesso da poco e il campo per ora non mi manca. Ma nella vita ho sempre fatto solo questo”.
Addio al calcio di Pirlo, standing ovation per il Maestro: la sostituzione con il figlio Niccolòin riproduzione…. Fonte: Repubblica.it

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui