ALTRI SPORT & VARIELE ALTRE DI A

Francia-Australia, le probabili formazioni

Statistiche del match

Bilancio in perfetta parità tra Francia e Australia per quanto riguarda le gare giocate in campo neutro, una vittoria a testa sia per i francesi che per australiani. In Giappone nel maggio 1994 per i transalpini e in Corea del Sud nel giugno 2001 per i Socceroos. Nell’ultimo confronto, però, la Francia si è imposta 6-0 a Parigi, match in cui Giroud ha segnato una doppietta.

Per quanto riguarda la Francia, questa è la quindicesima presenza totale ai Mondiali, la sesta consecutiva, la più lunga striscia della propria storia. I transalpini hanno chiuso il girone al primo posto solo due volte nelle ultime nove apparizioni in Coppa del Mondo, nel 1998 e nel 2014, vincendo solo tre delle ultime 12 partite nella fase a gironi contro Togo, Honduras e Svizzera.

Per quanto riguarda i gol segnati, le ultime 23 reti della Nazionale francese sono arrivate dall’interno dell’area di rigore, l’ultima prodezza da fuori area è datata 1998 e porta la firma di Thuram, che realizzò un gran gol contro la Croazia.

Delle undici reti segnate dall’Australia ai Mondiali, ben cinque portano la firma di Tim Cahill che, da solo, ha realizzato dunque il 45% del bottino australiano. E’ uno dei nove giocatori riusciti a far gol nelle ultime tre edizioni della competizione.

Per Didier Deschamps si tratta della terza grande rassegna internazionale consecutiva alla guida della Francia. L’attuale ct ha vinto da giocatore anche il Mondiale in casa nel 1998, giocando sei delle sette partite disputate dalla squadra. Per quanto riguarda l’Australia invece, Ange Postecoglou ha portato i Socceroos a questi Mondiali prima di dare le dimissioni. Al suo posto la Federazione ha deciso di ingaggiare Bert van Marwijk nel gennaio 2018, che a sua volta aveva ottenuto la qualificazione al Mondiale di Russia 2018 con l’Arabia Saudita.

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui