ALTRI SPORT & VARIELE ALTRE DI ARUSSIA 2018

Brasile-Svizzera LIVE: le formazioni ufficiali

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Brasile (4-2-3-1): Becker; Danilo, Miranda, Thiago Silva, Marcelo; Paulinho, Casemiro; Willian, Coutinho, Neymar; G.Jesus. Ct: Tite.
Svizzera (4-2-3-1): Sommer; Lichtsteiner, Schar, Akanji, Rodriguez; Behrami, Xhaka; Shaqiri, Dzemaili, Zuber; Seferovic. Ct: Petkovic.

STATISTICHE & CURIOSITA’

L’unico precedente tra Brasile e Svizzera al Mondiale si è giocato in territorio sudamericano nel 1950 (2-2). Il Brasile ha vinto il Mondiale più volte di ogni altra squadra, avendo alzato il trofeo nel 25% delle proprie partecipazioni (cinque su 20); la formazione verdeoro è inoltre l’ultima ad aver vinto due edizioni consecutivamente (1958 e 1962). Il Brasile è anche l’unica squadra ad aver preso parte ad ogni Mondiale dal 1930; questa sarà la loro 21a partecipazione in altrettante edizioni. Il Brasile è imbattuto nelle ultime 12 partite della fase a gironi nei Mondiali (10V, 2N) – l’ultima sconfitta nel 1998 contro la Norvegia. Il Brasile ha vinto 16 delle ultime 18 partite di apertura al Mondiale (2N), ultima sconfitta nella prima gara nel 1934 contro la Spagna (1-3). La Svizzera è imbattuta nella gara di apertura nelle ultime quattro partecipazioni, e ha vinto nelle ultime due occasioni (con la Spagna nel 2010 e contro l’Ecuador nel 2014). La Svizzera si è qualificata per l’11ᵃ volta al Mondiale, avendo eliminato l’Irlanda del Nord ai playoff; è la quarta qualificazione di fila, che eguaglia la propria striscia più lunga nel torneo (tra il 1934 e il 1954). La Svizzera ha raggiunto i quarti di finale nel 1954, quando ha giocato il Mondiale in casa – da allora non ha mai oltrepassato il secondo turno. La Svizzera è arrivata prima nel proprio girone solo una volta al Mondiale, nel 2006, anno in cui diventò l’unica squadra a non concedere gol in un Mondiale (quattro partite). La Svizzera ha ottenuto nove vittorie e una sconfitta nella fase di qualificazione a Russia 2018, unica eccezione contro il Portogallo. Xherdan Shaqiri ha preso parte a cinque degli ultimi sei gol della Svizzera in grandi tornei internazionali (quattro reti, un assist) – è stato anche l’ultimo giocatore a segnare una tripletta al Mondiale (contro l’Honduras, 25 giugno 2014). Neymar ha preso parte a cinque degli ultimi 11 gol del Brasile al Mondiale (quattro reti, un assist) – ha preso parte a più reti di ogni altro giocatore nella fase di qualificazione CONMEBOL (sei gol, otto assist). Tite prenderà parte al suo primo Mondiale: il suo Brasile si è qualificato con 41 punti, il miglior risultato nelle qualificazioni CONMEBOL dai 43 punti dell’Argentina nel 2002. Questo sarà il primo Mondiale di Vladimir Petković e il suo secondo grande torneo internazionale con la Svizzera dopo Euro 2016.

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui