ALTRI SPORT & VARIELE ALTRE DI A

Iran-Spagna LIVE. Le formazioni ufficiali

FORMAZIONI UFFICIALI

Iran (4-5-1): Beiranvand; Haji Safi, Pouraliganji, Hosseini, Ramin; Shojaei, Omid, Amiri, Karim,  Mehdi; Sardar. All.: Carlos Queiroz.

Spagna (4-2-3-1): De Gea; Carvajal, Piqué, Sergio Ramos, Jordi Alba; Busquets, Iniesta; David Silva, Isco, Lucas Vazquez; Diego Costa. All.: Fernando Hierro.

Statistiche e curiosità

Questo sarà il primo incontro tra Iran e Spagna.

L’Iran non ha mai vinto contro una squadra europea al Mondiale, avendo perso cinque dei sei precedenti confronti (1N).

La Spagna è imbattuta contro avversarie asiatiche ai Mondiali (2V, 2N), pur avendo perso ai rigori dopo uno dei due pareggi (contro la Corea del Sud nel 2002).

La Spagna è stata eliminata nella fase a gironi dei Mondiali in due delle ultime tre edizioni in cui non ha vinto il primo match (1998 e 2014) – tuttavia ha conquistato il trofeo nella terza occasione, nel 2010 dopo la sconfitta all’esordio con la Svizzera.

La Spagna ha subito 10 reti nelle ultime quattro partite ai Mondiali, tanti gol quanti nelle precedenti 15 gare della competizione.

Nella vittoria per 1-0 contro il Marocco, l’Iran è diventato la prima squadra dal 1966 a segnare un gol senza tentare nemmeno una conclusione in una frazione di gara nel Mondiale – la rete del successo è arrivata grazie all’autogol nel finale del marocchino Aziz Bouhaddouz.

La rete del successo dell’Iran contro il Marocco è arrivata dopo 94 minuti e sette secondi – è stato il gol vittoria più tardivo in un Mondiale dal giugno 2006, quando Francesco Totti trasformò un rigore contro l’Australia per il successo 1-0 dell’Italia (94:24).

Gli ultimi tre gol dell’Iran in un Mondiale sono arrivati nei 15 minuti finali di partita – inoltre questa squadra non è mai riuscita a segnare prima del 36⁰ minuto di gioco in questa competizione.

Diego Costa ha realizzato otto reti nelle sue ultime otto partite da titolare con la Spagna – la punta ha segnato con entrambi i suoi tiri nello specchio nel pareggio 3-3 contro il Portogallo.

L’Iran potrebbe diventare la prima squadra asiatica a vincere due partite consecutive al Mondiale dal 2002, quando ci riuscì la Corea del Sud.

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui