Nasce un Napoli più giovane, tra i pali Meret il favorito

NAPOLI – Work in progress. Lo stallo nel mercato del Napoli sta per finire e già nelle prossime ore potrebbero andare definitivamente in porto due operazioni: una in uscita e l’altra in entrata, che sono legate a doppio filo tra loro. L’ormai imminente cessione di Jorginho al Manchester City (53 milioni più bonus), infatti, garantirà al presidente Aurelio De Laurentiis una plusvalenza da record e sbloccherà anche l’acquisto per 30 milioni (il prezzo della clausola) del talentuoso jolly di centrocampo spagnolo Fabian Ruiz, 22 anni, già strappato virtualmente al Betis Siviglia e felicissimo di firmare con la società azzurra un contratto fino al 2023. Manca soltanto l’ufficialità, in entrambi i casi. Ma c’è molto ottimismo su una conclusione sollecita delle due trattative.

Regna ancora invece l’incertezza sulla sorte di Marek Hamsik (“Al 60 per 100 andrà via”, ha dichiarato il padre del giocatore), che sarà lasciato libero di trasferirsi in Cina solo in presenza di una offerta economica congrua, dai 25 milioni in su. Carlo Ancelotti non si opporrà eventualmente alla clamorosa partenza del capitano, 31 anni, che verrebbe subito rimpiazzato nel nuovo organico da un altro slovacco: il ventitreenne Stanislav Lobotka, che si è messo in grande evidenza nella Liga con la maglia del Celta Vigo.

Sta nascendo un Napoli più giovane, con l’acquisto già concluso e ufficializzato di Simone Verdi (25 anni) e quello del suo coetaneo austriaco Stefan Lainer, il terzino destro del Salisburgo che si appresta a diventare (valutazione 10 milioni) l’alternativa nella difesa azzurra all’albanese Hysaj. Ma adesso la vera priorità per De Laurentiis è la scelta del nuovo portiere, con il francese Alphonse Areola (il preferito di Ancelotti) e Meret in ballottaggio. È possibile che la spunti il secondo, nonostante la sua età più giovane (21 anni). In ogni caso arriverà tra i pali pure un vice di maggiore esperienza, con i nomi di Cech e Karnezis circolati nelle ultime ore. Infine c’è il caso Sarri, che si dovrebbe risolvere con il sospirato passaggio del tecnico toscano al Chelsea, disposto per liberarlo a pagare una cifra un po’ inferiore rispetto a quella della clausola: circa 5 milioni.

Fonte: Repubblica.it

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui