ALTRI SPORT & VARIE

Serbia-Svizzera LIVE, le formazioni ufficiali

STATISTICHE E RISULTATI

Questo è il primo confronto tra la Svizzera e la Serbia (intesa come Stato indipendente). Come Iugoslavia sono 13 i confronti totali contro gli elvetici, sei dei quali vinti (5N, 2P).

Solo uno dei 13 precedenti tra Yugoslavia e Svizzera è stato ai Mondiali, con la vittoria iugoslava per 3-0 nel 1950.

La Svizzera ha perso solo una delle ultime quattro sfide ai Mondiali contro avversarie europee, proprio nell’ultimo di questi incroci (2-5 contro la Francia nel 2014).

La Serbia ha vinto il suo match d’esordio contro la Costa Rica – si è qualificata al turno successivo in tre delle quattro precedenti occasioni in cui ha vinto la prima partita di un Mondiale, sempre come Iugoslavia nel 1930, 1954 e 1998; l’unica eliminazione in questo senso risale al 1950.

La Svizzera ha perso solo uno degli ultimi 23 match disputati (16V, 6N), perdendo 2-0 con il Portogallo nelle qualificazioni ai Mondiali nell’ottobre 2017.

Branislav Ivanovic ha superato nel match contro la Costa Rica il record di Dejan Stankovic come presenze con la Nazionale serba – ora è arrivato a 104 gettoni.

Steven Zuber ha partecipato attivamente a sei gol nelle sue ultime sei gare da titolare con la maglia della Nazionale svizzera (quattro gol, due assist) e ha segnato la rete del pareggio contro il Brasile.

Aleksandar Mitrovic ha invece segnato 14 gol nelle ultime 17 gare da titolare con la Serbia – al tempo stesso ha effettuato quattro dei 10 tiri della Serbia contro la Costa Rica, senza riuscire a segnare.

Stephan Lichtsteiner potrebbe diventare il giocatore della Svizzera con più presenze ai Mondiali, se giocasse questa partita – ha eguagliato Charles Antenen con otto presenze nella competizione grazie alla gara giocata contro il Brasile.

Contro il Brasile, Valon Behrami è diventato il primo giocatore della Svizzera a giocare in quattro differenti edizioni dei Mondiali (2006, 2010, 2014 e 2018).

Fonte: Sky

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui