ALTRI SPORT & VARIEPIANETA CALCIO

Messi, il re è nudo. Per l’Uefa non è tra i primi tre più forti

ROMA – I postumi del Mondiale deludente giocato con l’Argentina inseguono Leo Messi come un’ombra. Mentre Luka Modric, Cristiano Ronaldo e Mohamed Salah sono stati candidati al premio Uefa Men’s Player of the Year 2017/18, la stella argentina si ritrova catapultata a sorpresa fuori dal podio. Un’esclusione che fa rumore, dal momento che le scelte sono state fatte in base ai voti di tutti i tecnici che hanno preso parte alla scorsa Champions e da una giuria formata da giornalisti specializzati.

Sono state prese in considerazione le prestazioni nelle varie sfide delle competizioni europee per club, ma l’Uefa ha voluto precisare che “si poteva votare tenendo conto anche dei Mondiali”. Una precisazione che sembra fatta apposta per spiegare l’assenza di Messi, esluso dalla ‘short list’ dei tre candidati insieme ad Antoine Griezmann, quarto nelle votazioni, e Kylian Mbappè, sesto.

Al numero 10 del Barcellona non è bastato quindi vincere la Liga per la nona volta in carriera per entrare tra i tre finalisti. Il brutto Mondiale disputato a Russia 2018 dalla sua Argentina, in cui anche la Pulce ha mostrato più ombre che luci, insieme con la figuraccia rimediata in Champions League dal suo Barcellona contro la Roma, gli hanno sbarrato la strada ai primi tre posti del premio istituito nel 2011. Eppure per Messi non è la prima volta: gli era infatti già successo nel 2014, guarda caso dopo un altro Mondiale deludente, e nel 2016.

Oltre a Griezmann, che precede Messi in classifica, gli altri classificati sono Kylian Mbappé, Kevin De Bruyne, Raphael Varane, Eden Hazard e Sergio Ramos. Il vincitore sarà annunciato – insieme alla vincitrice del premio Uefa Women’s Player of the Year e ai vincitori dei premi per ruolo in Uefa Champions League – durante il sorteggio della fase a gironi di giovedì 30 agosto a Montecarlo.

Fonte: Repubblica.it

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui