ALTRI SPORT & VARIELE ALTRE DI A

“Futsal” Danimarca, lezione dalla Slovacchia: 3-0

Alla fine c’era persino uno studente, schierato terzino destro, nell’undici della Danimarca che ha affrontato in amichevole la Slovacchia. Risultato, piuttosto scontato alla vigilia, una sconfitta: sonoro 3-0 per Hamsik e compagni contro la squadra priva di Eriksen e dei suoi campioni, ma imbottita di… giocatori di futsal.

La vicenda è ormai nota e ha catturato l’interesse generale negli ultimi giorni: in polemica con la federazione danese per questioni legate ai diritti d’immagine, i big della nazionale – da Eriksen a Schmeichel – hanno deciso di non rispondere alla convocazione per l’amichevole contro la Slovacchia e per le gare di Nations League (la prima sarà contro il Galles), costringendo la federazione a rimpiazzarli chiamando “in prestito” alcuni nazionali di futsal, guidati dall’ex Arsenal John Jensen.

Lo studente e il venditore

Una prova, quella dei sostituti d’emergenza, che se passerà alla storia lo farà solo per i contorni grotteschi della vicenda. Il 3-0 maturato sul campo, infatti, non ammette repliche. Capitanati da Christian Offenberg, un venditore, e con lo studente Simon Vollessen, che gioca nella quarta serie del calcio danese, nel ruolo di terzino destro, l’XI danese si è difeso come ha potuto, affidandosi alle parate di Christoffer Haagh, il portiere titolare della nazionale di futsal, che ha rappresentato la Danimarca agli ultimi Europei di calcio a 5. Se pensate che i tifosi danesi, solo poche settimane fa, vedevano Kasper Schmeichel parare un rigore a Modric ai Mondiali… Nel complesso, una squadra interamente composta da giocatori di terza o quarta serie, i cui limiti sono venuti fuori soprattutto in occasione dei gol: il secondo in particolare, al 37°, è un manuale di difesa improvvisata, con il povero Haagh che non fa certo un figurone non trattenendo il tiro di Rusnak. La partita era stata aperta all’11° dalla rete di Nemec, al 79° il 3-0, arrivato con l’autorete di Adam Fogt. Un nazionale, ma di futsal.

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui