NEWS

Napoli-Roma tutto quello che c’è da sapere

Quando e a che ora si gioca Napoli-Roma?

Il match tra Napoli e Roma, valido per la 10^ giornata di Serie A, si giocherà allo stadio San Paolo domenica 28 ottobre alle ore 20.30.

Dov’è possibile guardare Napoli-Roma?

La gara di campionato tra Napoli e Roma sarà visibile su Sky Sport, sui canali Sky Sport Serie A (202 sul satellite, 373 o 383 sul digitale terrestre) e Sky Sport Uno (canale 251 del satellite); sarà possibile vedere la gara anche in streaming grazie alla piattaforma SkyGo.

Quanti sono i precedenti tra le due squadre?

Sono 142 i precedenti in Serie A tra Napoli e Roma: al momento in bilancio fa registrare 42 vittorie per la formazione azzurra, 49 pareggi e 51 vittorie per i giallorossi. Roma avanti anche nel computo totale dei gol realizzati: 185 a 158. 71 invece i confronti tra Napoli e Roma che si sono giocatori in casa della formazione azzurra, in questo caso le statistiche dicono 31 i successi per i partenopei, 21 pareggi e 19 vittorie della Roma. 95 i gol realizzati dal Napoli sempre relativamente ai match casalinghi contro la Roma, 72 invece le reti giallorossi. Una gara questa che ha sempre regalato tante reti: la media gol segnati a partita è infatti di 2.42.

Qual è lo stato di forma delle due squadre?

Il Napoli arriva al match dopo il pareggio per 2-2 in Champions League contro il Psg al Parco dei Principi, successo europeo invece per la squadra allenata da Eusebio Di Francesco che ha battuto per 3-0 i russi del CSKA all’Olimpico. In campionato le due squadre sono divise da ben 7 punti: la squadra guidata da Carlo Ancelotti è seconda in classifica a quota 21 punti (4 in meno della Juventus capolista) e nell’ultimo turno di campionato ha battuto l’Udinese in trasferta per 3-0; la Roma invece si trova attualmente al settimo posto con 14 punti ed è reduce da un pesante ko contro la Spal (2-0) allìOlimpico nell’ultima giornata di campionato disputata. Il Napoli ha segnato in tutte le ultime quattro partite contro la Roma in Serie A (sei gol in totale), dopo una serie di tre sfide in cui era rimasto a secco contro i giallorossi. La formazione azzurra è reduce da due sconfitte interne di fila contro la Roma nel massimo campionato, dopo aver vinto tre delle precedenti quattro sfide al San Paolo contro i giallorossi (1 pareggio nell’altra). L’ultima sconfitta casalinga del Napoli in Serie A risale a marzo, proprio contro la Roma: da allora otto vittorie e un pareggio per i partenopei. Formazione giallorossa protagonista di un avvio di campionato sottotono: la Roma ha raccolto solo 14 punti fin qui, mai così pochi nelle prime nove partite giocate dal 2012/13 (quando chiuse al sesto posto). La squadra allenata da Eusebio Di Fancesco ha tenuto la porta inviolata in sei delle ultime otto trasferte di campionato, due gol subiti in ciascuna delle altre due (entrambe sconfitte). Ulteriore dati statistici: il Napoli è la squadra che ha segnato più gol nei primi 15 minuti di gioco in questo campionato (cinque) – tuttavia la Roma non ne ha subito neanche uno nello stesso intervallo. Da una parte la Roma è la squadra che ha segnato più gol su calcio piazzato in questo campionato (sei), dall’altra il Napoli è quella che ha ne ha realizzati di più su azione (16).

Quali giocatori possono essere protagonisti?

Tante le stelle in campo, ma i riflettori come spesso accade saranno puntati sugli attaccanti. Dries Mertens (71 gol) è a due reti dal sesto posto dei migliori marcatori all-time con la maglia del Napoli in Serie A – a quota 73 raggiungerebbe infatti Careca. Il belga ha realizzato tre gol nelle ultime tre sfide contro la Roma in Serie A. Il bosniaco Edin Dzeko ha segnato quattro gol in Serie A contro il Napoli: a nessuna squadra ha segnato di più nel nostro campionato.

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui