NEWS

UEFA e FIFPro condannano le offese razziste

L’Uefa e la FIFPro (federazione internazionale dei calciatori professionisti) pubblicano un comunicato congiunto in cui condannano le offese razziste nei confronti del giocatore del Napoli Kalidou Koulibaly dello scorso mercoledì durante la gara di campionato in casa dell’FC Internazionale a Milano.
Entrambe le organizzazioni applaudono le immediate azioni intraprese dalle autorità calcistiche italiane, che hanno sanzionato l’FC Internazionale con due partite da disputare a porte chiuse e con la chiusura parziale dello stadio per una terza gara casalinga dell’FC Internazionale.
Tuttavia, FIFPro e UEFA sono molto preoccupate per questo inaccettabile episodio di stampo razzista e da quello che sembra essere un mancato rispetto del protocollo antirazzismo in tre fasi ampiamente condiviso.
Koulibaly, un difensore franco-senegalese, è stato oggetto di cori razzisti e, nonostante gli annunci dello speaker dello stadio, i cori non si sono fermati. Inoltre, sembra che lo staff di allenatori del Napoli avesse già informato più volte l’arbitro dei cori razzisti.
Entrambe le organizzazioni sono del parere che i cori razzisti verso Koulibaly, che ha poi lasciato il campo per doppia ammonizione, siano inaccettabili e non debbano esistere nel calcio.
FIFPro e UEFA sostengono le autorità calcistiche italiane in qualsiasi ulteriore misura che sarà presa per contrastare il razzismo negli stadi, contro cui FIFPro e UEFA hanno una politica di tolleranza zero.

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui