NEWS

Mondiale per club a 32 squadre: la Fifa assegna 12 posti all’Europa

Il Consiglio della Fifa ha definito oggi le modalità di partecipazione, nello specifico la distribuzione dei posti delle varie confederazioni continentali, del Mondiale per club che nel 2025 verrà disputato da 32 squadre in una sede ancora da stabilire. Le date sono giugno-luglio, quindi come quelle (Qatar 2022 a parte) dei Mondiali per nazionali, mentre i posti verranno così assegnati, secondo quanto fa sapere la Fifa: 4 alla confederazione africana4 all’Asia4 alla Concacaf1 all’Oceania6 alla Conmebol sudamericana12 all’Uefa e quindi all’Europa e uno alla federazione nazionale del Paese ospitante, per un totale appunto di 32.

Ancora da capire come verranno scelte le varie partecipanti. Se saranno assegnate delle wild card ai club più prestigiosi, o se ci si affiderà ai risultati nelle varie competizioni internazionali. La formula dovrebbe essere quella solita: 8 gruppi da 4 squadre, e poi eliminazione diretta a partire dagli ottavi di finale. Sempre oggi il Consiglio della Fifa ha approvato la relazione annuale del 2022, che evidenzia le entrate record della federazione internazionale di 7,6 miliardi di dollari durante il ciclo 2019-2022 e gli 11 miliardi di dollari che dovrebbero essere guadagnati durante il periodo 2023-2026. “L’investimento senza precedenti della Fifa nel calcio è il risultato della nostra solida trasparenza finanziaria e rappresenta un esempio concreto di come miriamo a rendere il calcio veramente globale – le parole del presidente della Fifa Gianni Infantino -. Il clamoroso successo della Coppa del Mondo in Qatar è stato fondamentale per la capacità dell’organizzazione di adempiere alla sua missione in relazione alle nostre federazioni affiliate e al mondo del calcio, nonostante le molteplici sfide che abbiamo affrontato durante il ciclo passato, non ultima la pandemia del Covid 19″.

E’ stata stabilita anche la sede della prossima Coppa del mondo per club, ancora con il format a sette squadre utilizzato finora, che si disputerà in Arabia Saudita dal 12 al 22 dicembre 2023.

Mediaset.it

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui