Allegri passa alla difesa a tre: le indiscrezioni di Raffaele Auriemma sul Napoli

Nel laboratorio tattico della sosta, dove gli allenatori ridisegnano la lavagna e i giornalisti fiutano il mutamento, le frequenze di Stile Tv rimandano scosse telluriche d’autore. Dagli studi di “Salite sulla giostra”, prende la parola Raffaele Auriemma, conduttore e sismografo degli umori azzurri. Nel mirino c’è la metamorfosi geometrica orchestrata da Massimiliano Allegri, pronto a sparigliare le carte al rientro in campo.

I rumors di spogliatoio raccontano di un cantiere aperto a Castel Volturno: che aria tira attorno alla lavagna tattica azzurra?

Mi è arrivata una notizia all’orecchio relativa al lavoro di Allegri in questi giorni. Mi risulta che potrebbe tornare con la difesa a 3. Sta facendo un lavoro con Beukema centrale di destra nella difesa a 3 composta da Beukema a destra, Rafa Marin a sinistra e Rrahmani il libero di questa difesa a tre. Il Napoli quindi si sta preparando a cambiare pelle, in questa sorta di 3-5-2.

Come si incastrano gli uomini sulle corsie esterne e nel cuore della cerniera di centrocampo?

Con Politano a destra, l’alternativa è Favasuli, sulla sinistra ci sono Spinazzola in via di recupero e Olivera mentre i due centrali sono Lobotka e Anguissa se dovesse essere recuperabile per la gara con il Frosinone altrimenti giocherà ancora Gilmour.

Davanti le soluzioni abbondano, ma è la ritrovata solidità difensiva il vero motore della svolta?

E davanti Neres con Hojlund o Vergara con Hojlund, o De Bruyne con Hojlund, o Lucca con Hojlund. Dal lavoro che sta facendo Allegri in questi giorni, il Napoli si sta preparando a disporsi con la difesa a 3 perché ormai Beukema è recuperato del tutto, è in panchina dalla gara con Genoa, ma sta bene perché quel problema che aveva sotto la pianta del piede è superato e dovrebbe essere riproponibile al 100%.

L’abito tre pezzi rispolverato da Allegri ha il sapore del pragmatismo d’antan. Se il campo confermerà l’intuizione, il Napoli si scoprirà camaleontico al momento giusto per la volata azzurra.

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui