IL PERSONAGGIO – Lorenzo Insigne, Masaniell è cresciut … Masaniell è turnat!!!!!

Insigne_DMF_5062 Napoli-Sampdoria 27/4/2015 foto De Martino

Il Napoli è tornato con la brezza e i profumi della primavera … E’ tornato col suo gioco brillante, coinvolgente, profondamente europeo a ribadire in extremis la sua imponente presenza! E’ tornato al momento giusto, quando ormai lo si dava per spacciato, quando nessuno, o quasi, avrebbe scommesso una lira bucata sul suo risveglio e su questo vigore che fino a qualche settimana fa sembrava un’ utopia … Aveva perso tanti treni in questa stagione la squadra di Benitez, ma stavolta lo ha preso al volo l’ultimo treno e, approfittando delle defaillances di Roma e Lazio, si è piazzato a ridosso proprio delle due romane e ha tutta l’ intenzione di provarci a riprendersi quella qualificazione Champions che varrebbe tanto, ma proprio tanto! Il Napoli è tornato, che bello dirlo e ripeterlo … Ed è tornato (sarà un caso???) proprio quando il Magnifico Lorenzo Insigne, è rientrato dal lungo infortunio al crociato patito al Franchi di Firenze che lo ha lasciato fuori sei lunghissimi mesi … E sono tornati insieme dunque il Napoli e Lorenzo, come due petali dello stesso fiore, come la pelle e il cuore, per un finale di stagione con i botti!  Non si sa alla fine come andrà, ma questo Napoli qui, quello che vorremmo sempre vedere in campo, quello cinico, dinamico, vitale … Quello con gli attributi ed un Lorenzo in più … può dare e fare tutto, può vincere, convincere, straripare e abbattere in un momento tutte le croci che per qualche mese ha portato e ci ha fatto portare. Bentornato Napoli dunque … E bentornato Lorenzo! Dio solo sa quanto erano mancati la vivacità, la classe, il talento di questo giovane napoletano … E sembrano così lontani ora i contrasti con quella piccola fetta di tifo che per  ostinazione, presa di posizione o chissacchè lo contestava, lo fischiava, gli faceva pesare ogni cosa, anche torti non suoi. Oggi nessuno fiata, quando entra in campo il Magnifico solo ovazioni, e se li è conquistati con sudore, uno ad uno, questi consensi il talento di Frattamaggiore … Non si è lasciato abbattere ma a testa alta e con personalità ha ricacciato in gola ai detrattori ogni malignità, ogni improperio! E così, nella gara interna contro la Sampdoria, il piccolo gigante si è ripreso Napoli, il San Paolo, la sua gente e se li terrà ben stretti, ne siamo più che certi …  il ragazzino timoroso e balbettante non c’è più … E’ cresciuto, è diventato uomo, atleta completo e consapevole del suo talento e delle sue potenzialità, incisivo e decisivo, punto di riferimento per i compagni, e per le sue abilità tecniche, e per il suo temperamento …  E nella notte incantata di Fuorigrotta, onorando quella fascia di capitano che per le assenze di Hamsik, Maggio ed Inler era toccata a lui, egli ha lottato, ha brillato, ha condotto i suoi verso una vittoria che sa di trionfo. Una prestazione magistrale per un ragazzo reduce da un serio infortunio dal quale non sempre si riesce a tornare in strepitosa forma in tempi così brevi … Ma  quell’“intoppo”, chiamiamolo così, non  ha minimamente scalfito Lorenzinho,  ce lo ha restituito invece più determinato e forte di prima e nella magica cavalcata che produce la gemma rara che va a insaccarsi alla sinistra del portiere avversario … c’è tutta la classe, il talento, la passione, la rabbia, la gioia dello scugnizzo! Firenze è lontana, le lacrime, quelle amare, archiviate, cancellate dal pianto gioioso, contagioso, liberatorio … catartico che inonda il San Paolo,  scacciando i fantasmi e dando il via ad un capitolo tutto nuovo della storia tra Lorenzo e il Napoli!

Tilde Schiavone – Pianetazzurro

Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui