Sul tetto del mondo, le azzurre hanno fatto il bis, dopo l’oro olimpico di Parigi. Ma quanta fatica, l’ennesimo tie break ha premiato la caparbietà azzurra, le scelte di Velasco e la veemenza del leone ferito. L’Italia ritorna ‘Campione del mondo’ dopo il successo del 2002. Stavolta al tappeto va la Turchia con il punteggio di 3 a 2 alla fine di un match giocato senza pause, al cardiopalma.
A commentare la super vittoria delle azzurre nel post gara è stata in primis il CT Julio Velasco: “I mondiali, le Olimpiadi, due Nations League consecutive. Questa squadra è leggenda – ha dichiarato il commissario tecnico commosso dopo la vittoria -. È una grande emozione, sono orgoglioso di loro. È giusto che sia arrivata la vittoria”. Emozionata anche la capitana Anna Danesi: “C’è tanto orgoglio. Avrei molte parole da dire, ma non so quando realizzeremo che squadra siamo e cosa stiamo facendo. Abbiamo fatto uno step mentale pazzesco. Siamo rimaste solide nonostante fossimo sotto nel tie-break e, pur non giocando la nostra migliore partita, abbiamo sistemato ciò che non andava”.

