LE ALTRE DI A

Fiorentina, Kalinic: “Lo scudetto? Proviamoci, la città freme”

ZAGABRIA – Un anno vissuto alla grande, al quale però intende dare un seguito. Nikola Kalinic, centravanti della Fiorentina, si racconta in un’intervista al quotidiano ‘Slobodna Dalmacija’, ripercorrendo l’anno appena trascorso e guardando avanti con fiducia, anche e soprattutto riguardo alla sua avventura in riva all’Arno.

KALINIC: “SOGNAVO L’ITALIA, DOPO UN 2015 DA FAVOLA” – “Un 2015 come il mio non si poteva nemmeno sognare: finale di Europa League col Dnipro, il trasferimento alla Fiorentina, la qualificazione agli Europei… – confessa l’attaccante croato, che compirà 28 anni fra due giorni, il 5 gennaio – E nel 2016 mi piacerebbe vincere qualcosa in viola e fare un bel colpo con la nazionale in Francia. Il mio segreto? Tutto è andato per il meglio, non ho avuto alcun infortunio, col Dnipro abbiamo fatto una grande stagione e alla Fiorentina ho trovato una buona squadra con un bravo allenatore. Sognavo l’Italia e quando è spuntata la possibilità di andare alla Fiorentina, ho detto subito al mio agente di chiudere”.

“BELLO IL 4-1 ALL’INTER CON LA MIA TRIPLETTA” – Poco importa se il centravanti nato a Salona in viola guadagna meno di prima. “Sono venuto qui per il gioco, per disputare un campionato competitivo”, spiega con convinzione, rafforzata anche dalle soddisfazioni che piano piano si sta togliendo. “Il momento più bello è stata la vittoria per 4-1 sull’Inter, in cui ho segnato tre gol”, il giudizio di Kalinic, che svela anche come dietro la sua forma fisica ci sia anche la scelta di una dieta senza glutine: “un anno e mezzo fa pesavo 86 chili, ora ne peso 77 e cerco di mantenermi così. Come faccio a resistere alla pasta italiana? La mangio ma rispettando le regole nutrizionali”.

“SCUDETTO? CI PROVIAMO, 4-5 SQUADRE IN LIZZA” – Il nazionale croato vuole vincere con la Fiorentina (mercoledì, alla ripresa del campionato dopo la sosta natalizia, impegnata sul campo del Palermo) e oggi lo scudetto appare un obiettivo possibile. “E’ una lotta fra 4-5 squadre. Per me le favorite sono Juventus, che ha maggior esperienza avendo vinto già in passato, e Inter. Ma ci sono anche Roma e Napoli. Noi però ci speriamo, a Firenze si vive per questo e vorremmo regalare il titolo ai tifosi, il primo dopo tanto tempo. Ma puntiamo ad andare lontano anche in Europa League – conclude Kalinic – anche se ai sedicesimi avremo di fronte un avversario forte come il Tottenham”.

REBIC: “ORA STO BENE QUI, PARLO CON SOUSA E NON PIAGNUCOLO” – Parole d’elogio per il connazionale arrivano dal compagno di club Ante Rebic. “Kalinic è straordinario, sfrutta ogni minima occasione per segnare – ha dichiarato l’attaccante viola al sito Jutarnji – Si è adattato bene al calcio italiano, ha battuto la forte concorrenza e lo ammiro tanto”. Poi Rebic traccia il punto della situazione, anche alla luce delle voci che lo vorrebbero sul piede di partenza nella finestra di mercato. “In Italia all’inizio non è andata bene. La Serie A è diversa dal campionato croato e per ambientarmi mi è servito anche andare a giocare in Germania, a Lipsia: mi sono fortificato e sono diventato più disciplinato. Oggi non sono fra i titolari a Firenze, ma sto meglio. Sousa mi parla molto, mi tiene in considerazione e utilizza come esterno offensivo, abbiamo un buon rapporto e sono a mio agio anche nel gruppo – chiosa Rebic -. Durante gli allenamenti sono soddisfatto, prima invece piagnucolavo sempre”.

Fiorentina

serie A
Protagonisti:
nikola kalinic

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui