NEWS

Castelvolturno, Henrique al Mondiale con il Brasile. Scolari: «È un giocatore di cui mi fido»

scolariSorpresa Henrique, andrà ai Mondiali con il Brasile. «È meraviglioso, per me e per la mia famiglia è una grande gioia. Uno ci spera sempre che possa accadere una cosa bella come questa, ho appreso la notizia a casa mentre vedevo la tv brasiliana. Voglio condividere il merito di questa convocazione con la società del Napoli, Benitez e la squadra. L’ottima stagione che abbiamo disputato e la conquista della Coppa Italia hanno contribuito a questo traguardo. La concorrenza era fortissima perchè il Brasile ha tanti ottimi difensori ed è per questo che per me è una soddisfazione enorme». Scolari l’ha inserito tra i 23 convocati preferendolo a difensori del calibro dell’ex romanista Marquinhos pagato a peso d’oro dal Psg, di Joao Miranda, punto di forza dell’Atletico Madrid, del centrale Dedè del Cruzeiro e di Rever dell’Atletico Mineiro. «È un giocatore di cui mi fido, mi piace il suo calcio. Può essere molto affidabile», ha spiegato il ct dei verdeoro. Già, perchè quello del difensore del Napoli, ex Palmeiras, è stato l’argomento più gettonato, l’ultimo difensore inserito nella lista Mondiale: Henrique è con Maicon e Hernanes uno dei tre brasiliani del campionato italiano convocati per il Mondiale che comincerà tra un mese in Brasile.
Una scalata incredibile, l’arrivo a Napoli a gennaio, dopo la parentesi nella serie B brasiliana con il Palmeiras. La grande capacità di adattarsi in ruoli diversi, un vero e proprio jolly per Rafa: centrocampista, difensore centrale, laterale destro difensivo. Tante partite di spessore e un super gol, quello realizzato a Catania, un tiro alla brasiliana. Un contratto con il club azzurro firmato fino al 2017, uno dei sicuri riconfermati per la prossima stagione.
Un momento d’oro, la gioia per la convocazione, giocherà con Neymar e gli altri campionissimi del Brasile. La gioia del suo entourage, la soddisfazione del procuratore Marquinhos Malaquias. «Complimenti a Henrique», il tweet di Ghoulam, il compagno algerino, anche lui in attesa per la convocazione Mondiale. La convocazione nella Selecao, la possibilità di giocare addirittura il Mondiale in casa, in Brasile, il massimo per un calciatore brasiliano. Henrique ha svoltato, la scelta di Napoli è stata fondamentale, dieci partite ma tutte di spessore in campionato, coppa Italia ed Europa League. La sua duttilità ha fatto la differenza ed è una delle sue qualità sulle quali conta molto Scolari. Felipao ha sempre avuto grande fiducia nel difensore del Napoli e lo ha preferito a diversi pretendenti inserendolo proprio all’ultimo momento. «Una convocazione meritata perchè al di là della sua qualità ha lavorato benissimo in questo periodo e in campo ha dimostrato di poter ricoprire tre ruoli diversi e questo è sicuramente un valore aggiunto. Ero fiducioso e credevo in questa convocazione. Merito suo per tutto ciò che ha fatto in questo periodo e merito anche del Napoli che ha creduto in lui», i complimenti di Benitez.
Henrique nel gruppo dei grandi difensori brasiliani, veri e propri giganti: Thiago Silva del Psg, Dante del Bayern Monaco, Luiz del Chelsea, Alves del Barcellona, Marcelo del Real Madrid, oltre a Maicon della Roma. Sarà un jolly per il Brasile, così come lo è stato per il Napoli di Rafa Benitez. Un acquisto indovinatissimo di gennaio, ha fatto bene per il Napoli e per se stesso: in quattro mesi è stato capace di stravolgere le gerarchie e di guadagnare un posto tra i 23 del Brasile. Un colpo vincente di Bigon: «Una convocazione giusta e meritata, sono contento per Henrique, un ragazzo da elogiare oltre che per le sue qualità in campo per la serietà e la professionalità. Si è inserito subito bene nel gruppo e ha saputo dare un contributo importante alla nostra stagione».

Il Mattino

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui