ALTRI SPORT & VARIE

PALLAVOLO FEMMINILE – Il Centro Ester sbanca Aversa e trionfa in regular season

Aversa – L’ultima giornata non riserva sorprese. Il Centro Ester passa anche sul campo del Volalto, conquistando la ventiquattresima vittoria del suo straordinario campionato. La squadra di Vitale è dunque prima al termine della regular season, avrà a disposizione due chances per centrare la promozione in B2. Ai playoff, nel primo – e si spera ultimo – turno, le esterine se la vedranno con la Uisp Pozzuoli, che ha vinto il girone A con una media punti addirittura superiore: 67 punti in 24 gare contro i 72 in 26 delle rossoblu.

Ad Aversa scende in campo il sestetto tipo: Amati in palleggio, Voluttoso opposto, Imbimbo e Scalzone in banda, Nina e Galiero al centro, Canzanella libero. Nel primo set affiorano paure e tensioni e la capolista pena più del dovuto per avere ragione del giovane gruppo di D’Aniello (22-25). Rotto il ghiaccio, le esterine si sciolgono nel secondo parziale dove esprimono il meglio. Il game termina sul 14-25 e per Voluttoso e compagne arriva il punto che vale la certezza della vittoria del campionato. Coach Vitale ne approfitta per concedere spazio alle giocatrici meno impiegate ed il terzo periodo si trasforma in un duello punto a punto, vinto dalla formazione normanna sul 25-22. Nel quarto set rientrano le titolarissime ed il Centro Ester s’impone 13-25.

“In avvio abbiamo pagato un pizzico di tensione”, sottolinea Gaetano Vitale. “A poco a poco siamo riusciti a mettere da parte le preoccupazioni ed a giocare in scioltezza. Quando c’era bisogno di accelerare, lo abbiamo fatto”. Il primo posto al termine della stagione regolare è un ulteriore premio per questo gruppo che sta facendo cose straordinarie: “Non pensavamo ad inizio stagione di poter addirittura vincere il girone e con questo margine. Speravamo di poter lottare per i playoff, anche perché ci siamo trovati di fronte formazioni difficili e di grande spessore. Ora ci aspetta un’altra missione difficile contro Pozzuoli, lavoreremo a fondo per prepararci al meglio alla sfida”.

Sarà Centro Ester-Pozzuoli anche nella semifinale del campionato regionale under 14. Martedì 13 alle 19.30 napoletane e flegree si affronteranno sul parquet della Palestra Meriggioli di Ponticelli al termine dell’altro confronto tra Guerriero Arzano ed Alp Aversa. La finale per il titolo campano è in programma alle 17.30 di giovedì 15 presso il Centro Federale di Caravita.

Missione compiuta, intanto, per il Centro Ester under 13, ai quarti di finale del torneo provinciale grazie al nuovo 3-0 colto a scapito della Phoenix Caivano. Nel prossimo turno le giovani promesse rossoblu se la vedranno col Saviano.

 

Tabellino

Volalto Aversa-Centro Ester Napoli 1-3

Volalto Aversa:Battaglia, Aquino, Viscardi, Decato, Russo, Della Sala, Sposito (L), Volpe, Impagliazzo, Posillipo, Gargiulo, Maggio, Pisani (L). All. D’Aniello

Centro Ester Napoli: Amati, Voluttoso, Imbimbo, Scalzone, Nina, Galiero, Canzanella (L), Taglialatela, Autiero, Mottola, La Torre. All. Vitale

Note: parziali 22-25, 14-25, 25-22, 13-25.

Risultati e classifica serie C – girone B sono consultabili al link:

http://www.fipavcampania.it/gare.asp?GaraGiornata=26&StagioneId=852&Periodo=&CampionatoId=22513&SocietaId=&StatoGara=

 

Rino Dazzo

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui