LE ALTRE DI A

Parma, Leonardi: ”Licenza Uefa? Pronti ad andare oltre la giustizia sportiva”

PARMA – Il Parma è pronto ad andare “oltre qualsiasi decisione di natura sportiva” nel procedimento per ottenere la licenza Uefa e partecipare alla prossima Europa League, come decretato dal campo. Lo ha chiarito l’ad gialloblù, Pietro Leonardi, che dal sito del club emiliano ha illustrato la posizione della società nel procedimento in corso.

“GENEROSI ANTICIPI FINANZIARI A CALCIATORI” – Il Parma non potrebbe partecipare all’Europa League, dopo aver chiuso il campionato al sesto posto, per le bocciature decretate dalle commissioni di primo e secondo grado. L’iter prevede il ricorso all’Alta Corte del Coni. “Noi avremmo sbagliato perché abbiamo 10 calciatori tesserati in un’altra società con un incentivo all’esodo. Faccio un esempio concreto, con i numeri: se un giocatore guadagna 100 mila euro e la squadra in cui viene prestato gliene può riconoscere solo 80 mila, il Parma provvede a dargli i 20 mila restanti”, spiega Leonardi. “Il 30 giugno 2014 era la data in cui a questi ragazzi si sarebbe dovuta versare questa differenza economica, ma per il bene dei ragazzi stessi, con generosità abbiamo dato periodicamente degli anticipi finanziari sui quali, secondo loro, avremmo dovuto pagare l’Irpef. Mentre, come assicurato più volte anche dai nostri fiscalisti, questa dovrà essere pagata il 30 giugno 2014 alla scadenza del conguaglio definitivo. Il paradosso? Se non avessimo pagato, non ci sarebbero stati problemi”, aggiunge il dirigente parlando ad alcune emittenti locali.

“PARADOSSALE” – “Noi non dovremmo partecipare all’Europa League per un motivo del genere? E’ assolutamente paradossale, per questo sono tranquillo e fiducioso. Secondo la Commissione, in sostanza, si tratta a tutti gli effetti di pagamenti di stipendio o acconto: interpretano così la questione perché di interpretazione si tratta. Non a caso, giovedì, ho detto che il Parma ha pagato più di quanto avrebbe dovuto: se non avesse versato questi soldi, non sarebbe sorta la questione”, afferma ancora. Il Parma “è fiducioso di ottenere la licenza Uefa”.

“NON STAREMO CON LE MANI IN MANO” – Se dovesse arrivare però un’altra fumata nera, “la proprietà non starebbe con le mani in mano, andrebbe anche oltre qualsiasi decisione di natura sportiva per l’immagine della società, del nostro presidente e della sua famiglia. Ma è un’eventualità che non considero per la totale fiducia di cui godo. Stiamo spiegando la cosa con estrema chiarezza, proprio per il paradosso della vicenda”.

parma fc

serie A
Protagonisti:
pietro leonardi

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui