ALTRI SPORT & VARIE

Basket – Azzurro napoli, Calvani è il nuovo coach

L’Azzurro Napoli Basket ha raggiunto un accordo biennale con Marco Calvani. La nuova stagione inizia sotto i migliori auspici grazie all’ingaggio dell’allenatore vice-campione d’Italia 2013, il quale ha deciso di seguire con grande entusiasmo il progetto dell’Azzurro Napoli Basket.
 
“Non ho esitato un attimo ad accettare la proposta dell’Azzurro Napoli Basket – ha dichiarato coach Marco Calvani -. Ho troppa voglia di far bene in questa città che per la pallacanestro italiana è da sempre considerata una piazza storica e deve tornare ad esserlo. Insieme alla società ed al sostegno  del nostro appassionato e competente pubblico, che deve tornare ad essere quello delle grandi occasioni, sono certo che potremo far bene. ”.
 
Due promozioni in LegaDue con Montecatini (2002-03) e Pesaro (2005-06) e la finale scudetto della scorsa stagione, sulla panchina della Virtus Roma, contro la Menssana Siena nel passato di Marco Calvani che inizia la sua carriera da assistente allenatore nel 1990. Per undici anni resta alla Virtus Roma con 21 presenze da capo allenatore, 8 nella stagione 98-99 e 13 in quella 99-00. Nel 2002 sposa il progetto di Montecatini. Con il club toscano, Calvani resta per tre positive stagioni conquistando la promozione in LegaDue nella prima stagione e la semifinale playoff in quella successiva. Nell’estate del 2005 accetta la proposta della Scavolini Pesaro in B1 riuscendo a riportare, anche in questo caso, il glorioso club biancorosso in LegaDue alla prima stagione. Con Pesaro coach Calvani trionfa anche in Coppa Italia di Lega. Esperienze successive a Scafati (2007-08 e 2009-10), Trapani (2008-09) prima di tornare alla Virtus Roma nel gennaio del 2012 fino al termine della stagione. Confermato head coach della Virtus è protagonista di una stagione eccezionale culminata con la conquista della finale scudetto contro Siena. Dopo l’ottimo risultato Calvani vola in America in qualità di consulente tecnico della Loyola University di Chicago. Torna in Italia alla Sigma Barcellona in Adecco Gold. Chiamato a risollevare le sorti di una stagione non esaltante coach Calvani riesce comunque a conquistare un posto ai playoff.

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui
avatar

Tilde Schiavone

Sono una persona che riesce a star bene con se stessa solo se intorno a lei c' è armonia, questo è il motivo per cui cerco di risolvere i conflitti esistenti tra le persone che mi circondano;non amo i gioielli, specialmente quelli costosi, preferisco gli accessori di poco valore; non amo ricevere in regalo i fiori recisi: preferisco ammirarli nei giardini dove compiono il loro naturale ciclo vitale e non nei vasi dove hanno vita breve..Amo il blues,il canto del dolore, e il mio sogno è raggiungere un giorno quei luoghi che lo hanno visto nascere; Amo gli indiani d' america, la loro spiritualità e la loro cultura. non vivrei senza i dolci e la pizza. Sono campanilista, napolista, meridionalista ...maradonista. Adoro gli animali, ritengo che non siano loro le bestie e sono vegetariana. Non mi piace parlare, quel che sento preferisco scriverlo, so esprimermi meglio con una penna in mano anziché dinanzi a un microfono, amo inoltre il folclore della mia terra e cerco, attraverso l' Associazione Culturale Fonte Nova d cui sono Presidente, di preservarlo e diffonderlo ... e duclis in fundo AMO LA MIA NAPOLI, senza se e senza ma, ringrazio Dio perchè ha fatto sì che nelle mie vene scorresse il sangue del Sud!