CALCIOMERCATO

Il Barça tenta Higuain: il Napoli alza il muro, ma c’è l’effetto Messi

Altro che notti magiche! L’ultima, è stata da incubo per i tifosi del Napoli. La questione riguarda Gonzalo Higuain ed il suo futuro. Secondo il quotidiano sportivo spagnolo Marça, il Barcellona è pronto a trattarne l’acquisto. Manca l’ufficialità della trattativa, ma l’interesse per il Pipita sembra del tutto reale. Il neo allenatore, Luis Enrique, lo vorrebbe come punto di riferimento offensivo, dinanzi a Leo Messi. Lo stesso fuoriclasse argentino ha chiesto di avere in squadra uno tra Aguero e Higuain. L’orientamento sull’attaccante del Napoli sarebbe avvenuto dopo l’ipotesi di richiesta fatta dal Manchester City per Aguero: una cifra vicina ai 100 milioni di euro. Insomma, ci sarebbe tutta l’intenzione di ricostruire in Spagna la coppia d’attacco che ha confezionato il secondo gol che ha permesso all’Argentina di battere la Bosnia, nella gara d’esordio al Mondiale.
Imbarazzo Dall’interessato non arrivano conferme, ma ci sono alcune dichiarazioni rilasciate nella notte italiana di domenica che aprono ad alcune considerazioni. Sollecitato a dare un parere sulla notizia pubblicata da Marça, l’attaccante del Napoli non ha esitato a rispondere: «Mi farebbe piacere, certo, giocare al fianco di Messi, proprio come accade in Nazionale. Ma ora penso solo al Mondiale. L’interesse del Barcellona? Fa piacere, come piacerebbe a qualsiasi calciatore», ha detto Higuain senza fare alcun riferimento al Napoli ed ai quattro anni di contratto che lo legano a questa società.
Smentita L’eventualità, in ogni modo, ha creato apprensione nell’ambiente napoletano anche se il club ha escluso che ci sia stato un contatto col Barcellona. In effetti, un contatto ci sarebbe stato, ma tra il Pipita ed il club catalano al quale lo stesso giocatore avrebbe dato la propria disponibilità al trasferimento. Al completamento dell’operazione, però, manca il passaggio più importante: la trattativa col Napoli. Nella scorsa estate, Aurelio De Laurentiis non esitò a investire 38 milioni più bonus per ingaggiare Higuain dal Real Madrid. Un’operazione importante: col suo arrivo, Rafa Benitez avrebbe avuto il sostituto di Edinson Cavani ceduto al Psg. Dopo appena un anno, dunque, il presidente del Napoli potrebbe ritrovarsi a gestire una situazione alquanto delicata: nella stagione appena conclusa, il Pipita ha sommato 46 presenze e 24 reti (32 gare e 17 gol in campionato).
In ansia In effetti, il Barcellona dovrebbe avere la possibilità di investire almeno 60 milioni di euro, perché è questa la valutazione data all’attaccante dai dirigenti napoletani. Meno di quell’importo, la discussione non inizierebbe nemmeno. Ma molto dipenderà anche dalle intenzioni del giocatore, che ha accettato Napoli consapevole di poter essere protagonista in un progetto importante. Il terzo posto in campionato, la possibilità di disputare i preliminari di Champions League e la conquista della coppa Italia dovrebbero essere risultati sufficienti per convincere l’attaccante a proseguire la sua esperienza napoletana. Diversamente, allora si potrebbe prospettare un’estate molto calda per lui e per il Napoli. Domenica sera, Higuain ha evitato i giornalisti italiani presenti al Maracanà, consapevole che qualche domanda sul suo futuro gliel’avrebbero fatta.

La Gazzetta dello Sport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui