Rafa Benitez, attraverso il suo sito ufficiale, ha fatto un’ analisi del Mondiale disputato finora. Ecco una sintesi delle sue osservazioni: ” Sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla brillantezza di alcune delle partite finora disputate, Nel gruppo A il Brasile è favorito ed è sicuramente la squadra più forte del girone, ha qualità in ogni reparto e campioni come Neymar e Oscar che si sono particolarmente distinti. Nel gruppo B l’ Olanda ha dimostrato tutto il suo potenziale: velocità, aggressività e ambizione e la Spagna quasi sicuramente passerà contro seconda del girone ma deve fare una goleada sia al Cile che all’ Australia. Nel gruppo C Colombia e Costa D’ Avorio hanno qualcosa in più rispetto alle loro avversarie. Nel gruppo D Inghilterra e Italia sono superiori per il potenziale dei loro giocatori e l’ Uruguay rischia di rimanere fuori anche a causa dell’ assenza di Suarez. Nel gruppo E è evidente la superiorità della Francia che passerà come prima del girone, mentre la vittoria in extremis della Svizzera la rende favorita come seconda del girone. L’ Argentina, con Messi, Higuain e Aguero in attacco non credo avrà alcun problema a passare come prima del gruppo F.Il vincitore di questo gruppo sarà il favorito nell’ incrocio degli ottavi di finale contro la seconda del gruppo E. Le partite del gruppo G ci hanno consegnato una Germania rinforzatasi per risultato e gioco contro il Portogallo che esce con le ossa rotte e per il risultato e per gli infortuni di Coentaro e Almeyda, e per l’ espulsione di Pepe. Decisivo sarà per i lusitani il match contro gli americani. Anche in questo gruppo, come nel gruppo B potrebbe essere determinante la differenza reti. Molto interessante è stata la prima partita del gruppo H tra Belgio ed Algeria. Mi dispiace per il nostro Gholuam ma devo congratularmi con Mertens che ha dato il meglio di sè.Bilancio in definitiva molto positivo, con buone partite, molti gol e terreni di gioco in condizioni accettabili. Forse i giocatori accusano il caldo perchè siamo all’ inizio del torneo ma quando si adatteranno aumenterà la velocità e vedremo ancora più gol”