NEWS

Tommaso Mandato (Ag. FIFA): “Stiamo sereni e lasciamo lavorare Benitez”

L’agente FIFA Tommaso Mandato, intervenuto ai microfoni di NapoliSoccer.net ha parlato delle potenzialità del Napoli per centrare l’obiettivo scudetto ed attraverso i nostri microfoni ha lanciato un appello, invitando i media a non caricare eccessivamente l’ambiente.

Di seguito l’intervista completa.

Signor Mandato, buongiorno, ringraziandola per la disponibilità le porgo la prima domanda: ci spiega il motivo del suo appello alla calma da parte di tifosi e media, lanciato qualche giorno fa dal suo account facebook?
“Il pensiero è rivolto al clima di euforia ed entusiasmo che si è creato, sicuramente è giusto, ma deve essere limitato; poiché fa crescere le attese nel tifoso. Crescere le attese vuol dire dover centrare a tutti i costi gli obiettivi. Purtroppo Napoli è una piazza molto umorale, con grande entusiasmo e con molti stati di depressione quando le cose non vanno bene; per questo motivo bisogna trovare il giusto equilibrio. Anche l’informazione va fatta in questo senso; non si deve stare li a dire ogni secondo quello che fanno i giocatori o a parlare dei centomila giocatori che potrebbero arrivare; così facendo si crea solo un grande stato di confusione. Il mio invito era rivolto a cercare di calmare un po’ gli animi facendo lavorare in maniere più tranquilla squadra e allenatore”.

De Laurentiis in questi giorni ha parlato di scudetto non rischia di caricare ancor di più la squadra in questo modo?
“De Laurentis ha lanciato un messaggio in cui ha fatto capire che il Napoli deve competere per vincere lo scudetto; ciò non vuol dire che il Napoli deve vincerlo per forza. Purtroppo le dichiarazioni fatte in questo momento devono lasciare il tempo che trovano; sono dichiarazioni fatte per fissare  gli obiettivi stagionali; ma non per questo dobbiamo mettere una spada di Damocle sulla testa di Benitez e la squadra, solo perché la Juventus si è indebolita e la Roma deve giocare su più fronti. Secondo me il Napoli ha un’ ottima squadra, ma ancora incompleta e può competere per stare sugli alti piani della classifica, sarà poi il tempo a dirci se vincerà o meno il campionato”.

Le rivali sono ancora avanti al Napoli?
“Bisogna vedere quello che fanno le altre protagoniste per lo scudetto. La Juventus ha un organico di primo livello e per me resta la favorita per lo scudetto; nonostante la perdita di Antonio Conte. La Roma ha preso due giocatori di ottimo livello ed ha un telaio con cui l’anno scorso ha fatto un campionato eccezionale. Ci saranno altre squadre che avranno voglia di riscatto, come ad esempio Milan ed Inter. Il Napoli attuale va rinforzato e rimodellato in base alle esigenze dell’allenatore; tutti quei giocatori che non rientrano nei piani di Benitez vanno ceduti e sostituiti. Purtroppo il blocco del mercato azzurro sta propri nel fatto che il Napoli non riesce ancora a sfoltire la rosa e perciò non riesce a fare acquisti. Quella di cedere e poi acquistare non è un fatto prettamente economico, ma semplicemente una delle tante leggi di mercato non scritta. Se si compra e poi si vende si rischia di guadagnare poco sulla cessione del giocatore”.

Attualmente il Napoli è da scudetto?
Io penso che il Napoli può competere per lo scudetto; per vincerlo servono determinate concause: l’ambente supporti la squadra, non ci siano infortuni, alcuni giocatori ritornino ad essere più determinanti, seguano le direttive dell’allenatore ed anche un po’ di fortuna. Io non ho quasi mai sentito che una squadra ha vinto la scudetto così a mani basse senza questi concorsi di circostanza. Per vincere da solo lo scudetto devi essere talmente forte e dimostrare una superiorità tale da non aver bisogno di queste concause. A mio avviso il Napoli non è così forte”.

Se fosse Aurelio De Laurentis o Riccardo Bigon che mercato farebbe per rinforzare il Napoli?
“Non credo che sia corretto o professionale fare o dire quale giocatori prendere. Per fare il mercato ho un’ esperienza tale da dire che all’interno di una società prima di prendere un giocatore ci sono parametri da seguire, tenere conto di situazioni economiche e di bilancia e vedere il gradimento dell’allenatore. E’ sempre molto difficile fare mercato; poiché ci sono delle situazioni all’interno di una società che determinano come fare il mercato; questo aspetto va aldilà dei voleri dei singoli professionisti”.

Secondo lei quali giocatori servono al Napoli per competere per lo scudetto?
“Mancano due giocatori di grande professionalità e personalità; per questo motivo dico che Reina dovrebbe ritornare. Una delle lacune dell’anno scorso è stata la mancanza di giocatori di carattere, che contro le squadre cosiddette piccole e in tanti momenti fondamentali avrebbero potuto infondere la mentalità giusta alla squadra. Servono giocatori che mantengano alta la concentrazione nel gruppo, non solo nelle partite importanti”.

Grazie per la disponibilità, vuole aggiungere altro?
“Che dire, sono molto contento di aver scambiato qualche chiacchiera con voi, vi apprezzo molto siete un’ ottima redazione e fate un ottimo lavoro. Il lavoro va fatto anche in questo senso sentendo anche addetti ai lavori e tifosi. Saluto tutti i lettori di NapoliSoccer.net ed invito tutti i tifosi del Napoli ad essere più sereni e tranquilli. Lasciamo lavorare con calma Benitez, il quale è la garanzia di questo progetto. Sarei molto preoccupato se non rinnovasse il contratto, in scadenza l’anno prossimo. Grazie a lui arriveranno giocatori funzionali per la causa azzurra”.

Fonte: NapoliSoccer.NET

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui