PIANETA CALCIORUBRICHE

UFFICIALE: Tavecchio eletto Presidente FIGC alla terza votazione

Dalla presidenza della Lega Serie D a quella della FIGC. Carlo Tavecchio è il nuovo capo della Federazione Italiana Giuoco Calcio, il numero uno del calcio italiano. La telenovela post Mondiali si conclude oggi: il 71enne di Ponte Lambro batte Demetrio Albertini e succede al dimissionario presidente Abete.

Sono state necessarie tre votazioni al Consiglio Federale andato in scena all’Hilton di Fiumicino. Il quorum non era stato raggiunto dopo le prime due votazioni: Tavecchio al 60%, Albertini al 35% durante la prima, 63,18% per Tavecchio e il 34,07% nella seconda. Alla terza Tavecchio ha ottenuto il 63,33% che lo rende ufficialmente il presidente della FIGC.

Dopo i sette anni di Abete, che nella giornata odierna ha pronunciato il discorso di commiato da capo federale, ecco Tavecchio, al centro delle polemiche italiane ed europee nelle ultime settimane. Polemiche derivanti da un discorso che rimarrà nella storia e stampato sul suo volto.

“Le questioni di accoglienza sono un conto, quelle del gioco un’altra. L’Inghilterra individua dei soggetti che entrano, se hanno professionalità per farli giocare, noi invece diciamo che Optì Pobà è venuto qua, che prima mangiava le banane, adesso gioca titolare nella Lazio e va bene così. In Inghilterra deve dimostrare il suo curriculum e il suo pedigree…”. Nonostante questo, è stato eletto.

Troppo esiguo il fronte dei Notav, capeggiato da Andrea Agnelli, presidente della Juventus. Il numero uno bianconero aveva dalla sua la Roma, il Torino, la Sampdoria, il Sassuolo, l’Empoli, il Cagliari, il Cesena e la Fiorentina: nove le firmatarie del documento per chiedere ad entrambi i candidati un passo indietro.

Nessun dietrofront e otto team che hanno dunque votato Albertini, unico baluardo contro Tavecchio: ha invece cambiato idea il Cesena di Lugaresi, passato nuovamente dalla parte di Tavecchio prima delle votazioni.

Vince Tavecchio, ovvero il candidato su cui De Laurentiis, Galliani e sopratutto Lotito hanno puntato tutto: Napoli, Milan e Lazio le tre big che hanno guidato il fronte SìTav fino all’elezione odierna. Il 71enne ha vinto grazie l’appoggio generale delle leghe (A-Beretta, B-Abodi, C-Macalli e D-lo stesso Tavecchio).

Goal.com

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui