NEWS

Europa League: Gruppo I, gli avversari del Napoli

SPARTA PRAGA (CZE)

LA SQUADRA
Uno degli storici club di calcio, fondato a Praga nel 1893. Per 21 volte è stato campione della Cecoslovacchia e per 12 volte della Repubblica Ceca (a partire dal 1994); lo stadio Generali Arena (in via Letna) ha una capienza di 20.854 persone.

PUNTI DI FORZA
Attualmente i giocatori più significativi sono: il difensore Radoslav Kovac, il centrocampista Marek Matejovsky e l’attaccante David Lafata. Fra i giocatori importanti che hanno militato nello Sparta Praga si possono menzionare: Tomas Rosicky, Jan Koller, Tomas Hubschman oppure Zdenek Grygera.

YOUNG BOYS (SVI)

LA SQUADRA
Lo Young Boys, deve combattere con l’etichetta di eterna perdente: è dal 1987 anno in cui vinse la Coppa svizzera che non vince più nulla. Attenzione all’inesperto estremo difensore Mvogo (vent’anni appena compiuti) potrebbe farsi prendere dall’emozione «europea».

PUNTI DI FORZA
Il ventenne e promettente Frey è il cecchino dei gialloneri bernesi (4 reti già messe a segno in campionato): abbina tecnica sopraffina a fiuto del gol. Costanzo dispensa assist da trequartista, mentre occhio sulla fascia sinistra alle incursioni dello sgusciante Nikci (ex Hannover).

SLOVAN BRATISLAVA (SVK)

LA SQUADRA
La più prestigiosa squadra slovacca, capace di competere con le grandi di Praga quando la Cecoslovacchia era ancora unita, ha confermato il suo predominio dopo l’indipendenza, vincendo 8 campionati su 21, di cui gli ultimi due. In Europa fa fatica, ma in casa è insidiosa, come ricorda la Roma, eliminata nei playoff dell’Europa League 2011/12 dopo aver perso 1-0 al Pasienky.

PUNTI DI FORZA
Il centravanti Pavel Fort tiene fede al suo cognome: 1,88, grande forza fisica, è il fulcro dell’attacco dei Belasi (azzurri).

La Gazzetta dello Sport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui