LE ALTRE DI A

Parma, Donadoni: “Dimentichiamo il passato, dobbiamo fare meglio”

PARMA – Ricomincia da Cesena il campionato del Parma ancora arrabbiato per il mancato accesso ai preliminari di Europa League nonostante la conquista ottenuta sul campo col sesto posto finale. Roberto Donadoni tiene, però, alta la concentrazione dei suoi. “Finalmente ci siamo – dice il tecnico dei ducali in conferenza stampa – Come al solito, come negli ultimi anni, il mercato aperto influisce in qualche modo a livello psicologico. Per cui, pensiamo al calcio giocato, che è quello che conta davvero. Ci vorrà carattere da parte nostra. Affrontiamo una squadra che torna in A dopo un ottimo campionato di B, e dunque sarà fortemente motivata. Servirà subito una prova di grande carattere”.

DIMENTICARE PASSATA STAGIONE – “Qualche cambiamento nella rosa c’è stato – continua Donadoni -, si è fatto anche di necessità virtù in qualche caso e ci sono ancora due giorni di mercato. Dobbiamo dare il meglio di noi stessi. Sappiamo che siamo stati bravi a fare un grande campionato la passata stagione e ora dobbiamo essere altrettanto bravi a mettercelo alle spalle. Se pensiamo che in virtù di quello che abbiamo fatto l’anno scorso da qui in avanti tutto sarà facile, sbagliamo di grosso. Serve qualcosa in più per confermare quelli che siamo. Se riusciamo a darlo, saremo ancora felici. Domani partire bene sarebbe ottimale”.

CAPITOLO MERCATO – Inevitabile parlare anche di mercato: “Non so se le gare in programma prime della fine del mercato possono dare una scossa alle trattative, ma si sa che, da qualche anno a questa parte, a maggior ragione con la crisi economica in atto nel Paese, tante operazioni si chiudono nelle ultime ore”. I ragionamenti di mercato che coinvolgono l’intero reparto potrebbero portare alla cessione di Mauri, che questa estate ha trovato molto spazio in ogni test effettuato: “Ci tenevo a vederlo all’opera anche in un ruolo non proprio suo. Ha ottime prospettive, ha bisogno di giocare. Da qui alla fine del mercato faremo le considerazioni necessarie”. Su Amauri: “Da come ha cominciato a ora e’ cresciuto. Dal punto di vista fisico deve ancora crescere e lo stiamo portando al livello degli altri. Poi le sue qualita’ le conoscete tutti”. Si attendono risposte da Belfodil: “Sa di arrivare da una stagione difficile. Brutta per certi aspetti. E’ molto motivato. Se ha voglia e volontà di ascoltare può esprimere tutto quel suo potenziale ancora inespresso”.

LODI IN CAMPO COL CESENA – Sulle condizioni di Lodi e un suo impiego fin da Cesena, Donadoni ammette: “Lodi sta bene e nei miei pensieri c’è il fatto che lui possa essere della gara. E’ pronto per giocare. Vediamo poi dopo la rifinitura quali saranno le valutazioni”. Il tecnico poi avverte la difesa. “Avere qualche certezza è importante. Ma questo non deve far stare nessuno “tranquillo”. L’anno scorso la competitività interna ci ha permesso di raggiungere traguardi importanti e deve esserci anche quest’anno”. Infine, su Cassano e sulla lite smentita da Leonardi: “Ha parlato bene Leonardi, io dopo quanto avevo già detto sabato scorso, mi allineo a lui”.

parma calcio

serie A
Protagonisti:
roberto donadoni
Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui