LE ALTRE DI A

Cagliari-Atalanta 1-2: Estigarribia e Boakye puniscono Zeman

CAGLIARI – Un gol per tempo e l’Atalanta espugna il ritrovato Sant’Elia conquistando la prima vittoria in campionato. Di conseguenza arriva anche il primo ko per il Cagliari di Zeman che palesa evidenti carenze difensive con un attacco non così prolifico come ci si attendeva alla vigilia. Concreta e opportunista l’Atalanta che segna due volte con Estigarribia e Boakye, subendo il primo gol stagionale (tra amichevoli e Serie A) solo su rigore: rete di Cossu. Sportiello si dimostra degno erede di Consigli e mantiene il vantaggio.

PRONTI, VIA, ESTIGARRIBIA – Zeman si schiera col suo classico 4-3-3 con Farias, Sau e Cossu in attacco. In mezzo al campo l’under 21 Crisetig con capitan Conti ed Ekdal. Davanti a Colombi giocano Balzano, Rossettini, Ceppitelli e Avelar. Colantuono risponde col 4-4-2 con due attaccanti di ruolo: Denis e Boakye che viene preferito a Moralez. Difesa confermata con Sportiello tra i pali e Zappacosta, Benalouane, Biava e Dramè. In mezzo al campo Cigarini e Carmona con Estigarribia esterno destro e l’esordio di D’Alessandro a sinistra, nel ruolo che era di Bonaventura. La difesa di Zeman si fa sorprendere presto, al minuto 4: grande cavalcata a sinistra di Dramè che salta tutti e poi crossa in area dove arriva in corsa Estigarribia per il quale è un gioco da ragazzi segnare.

IL CAGLIARI CI PROVA – Farias ha subito la chance di pareggiare di testa, ma solo davanti alla porta manda la sfera sul fondo. Dall’altra parte Biava va vicino al 2-0 con un colpo di testa dopo un angolo. La gara è vivace e aperta, come nei pronostici. Farias segna al 12’ ma c’è un offside precedente di Avelar, autore dell’assist. D’Alessandro dall’altra parte conclude al volo, trovando una deviazione e il palo. Al 34’ il Cagliari rischia di subire un gol fotocopia del primo: cross di Dramè ed Estigarribia arriva per il tap-in ma calcia sopra la traversa, chiuso stavolta da Avelar. Lo stesso terzino poco dopo conclude dal limite non trovando di poco la rete. Farias trova invece pronto Sportiello al 37’. La difesa nerazzurra regge e si va al riposo sullo 0-1.

IL TIMBRO DI BOAKYE – Dopo una manciata di minuti della ripresa, D’Alessandro rischia il secondo giallo e sapientemente Colantuono lo cambia con Raimondi, spostando Estigarribia a sinistra. Zeman risponde con Joao Pedro al posto di Ekdal. Al 10’ Sportiello salva i suoi: assist di Avelar e rasoterra centrale di Farias. Bravo il portiere soprattutto a tenerla. Il tecnico boemo esaurisce i cambi al quarto d’ora inserendo Dessena e Ibarbo al posto di Crisetig e Farias. Al 20’ Biava si immola e salva sulla linea un tiro in spaccata di Sau. L’ex laziale si fa male nell’azione e lascia il posto a Cherubin. Il Cagliari fallisce il pari e l’Atalanta raddoppia: Cigarini ruba palla sulla trequarti contrastando Dessena e servendo Boakye che dai 20 metri circa piazza un destro alla sinistra di Colombi. Gol meritato per il generoso attaccante, oggi spesso sacrificato in marcatura su Conti.

ILLUSIONE COSSU – L’ingresso in campo di Ibarbo dà più incisività all’attacco sardo e infatti è il colombiano al 27’ a lanciarsi su una palla in area bergamasca. Sportello esce ma leva le mani al momento di contrastare l’attaccante e Ibarbo va giù. Per l’arbitro è simulazione. E’ invece rigore al minuto 40’: Ibarbo (sempre lui) entra in area e lo affrontano Cherubin e Benalouane in raddoppio. In modo maldestro e irruento perché i due difensori lo stendono fallosamente. Sul dischetto va il migliore dei suoi, Cossu, che non sbaglia e riapre il match. Al 43’ ci vuole un super Sportiello e dire di no in due tempi a Dessena che conclude da distanza ravvicina in mischia. Dopo 4’ di recupero che diventano 5, i nerazzurri possono festeggiare la prima vittoria in campionato. Da rivedere il Cagliari di Zeman che attacca sì ma segna poco e dietro viene infilato che è una meraviglia.

Cagliari-Atalanta 1-2 (0-1).
Cagliari (4-3-3): Colombi 6, Balzano 5,5, Rossettini 6, Ceppitelli 5,5, Avelar 5,5; Crisetig 5 (15′ st Dessena 5), Conti 5,5, Ekdal 5,5 (7′ st Joao Pedro 5,5); Farias 5,5 (15′ st Ibarbo 6,5), Sau 5,5, Cossu 7. (27 Cragno, 14 Pisano, 3 Murru, 33 Capuano, 24 Benedetti, 12 Capello, 30 Donsah, 13 Caio Rangel, 9 Longo). All.: Zeman 5,5.
Atalanta (4-4-1-1): Sportiello 7, Zappacosta 5,5, Benalouane 5,5, Biava 7 (23 st Cherubin 5), Dramè 7; Estigarribia 6,5, Cigarini 6,5, Carmona 6,5, D’Alessandro 5,5 (4′ st Raimondi 5,5); Boakye 6,5 (30′ st Baselli sv); Denis 5,5. (1 Avramov, 5 Scaloni, 3 Del Grosso, 8 Migliaccio, 95 Grassi, 31 Molina, 10 Gomez, 11 Moralez, 9 Bianchi). All. Colantuono 6,5.
Arbitro: Cervellara di Taranto.
Reti: 4′ pt Estigarribia, 21’ st Boakye, 41’ st Cossu su rigore.
Recupero: 2′ e 5′.
Angoli: 7 a 7.
Ammoniti: Conti, Estigarribia, Crisetig, D’Alessandro, Dramè per scorrettezze, Avelar, Ibarbo e Cigarini per comportamento non regolamentare.
Spettatori: 11mila circa.

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui