LE ALTRE DI A

Parma-Milan 4-5: show rossonero a Parma, primato con Roma e Juve

PARMA – Nove gol, due espulsioni, un palo e tante, tantissime emozioni. Parma-Milan è spettacolo allo stato puro. Al Tardini va in scena il posticipo domenicale della seconda giornata di serie A e ducali e rossoneri mettono in atto uno show adrenalinico non adatto ai deboli di cuore. Alla fine la spuntano meritatamente gli uomini di Inzaghi che battono l’undici di Donadoni con un pirotecnico 5-4 e restano in testa a punteggio pieno a braccetto con Juventus e Roma, e domenica c’è già lo scontro diretto con i bianconeri.

MILAN ‘PROVINCIALE’ DI LUSSO – Il Diavolo sfata il tabù Parma dopo le due sconfitte consecutive della passata stagione e conferma di aver cambiato decisamente senso di marcia. Inzaghi ha letteralmente trasformato la mentalità di questa squadra. Pressing alto, corsa a tutto campo dal primo all’ultimo minuto e tutti dietro la palla a difendere ogni singolo pallone: il Milan che avevamo visto nelle ultime stagioni non c’è più, Inzaghi lo ha trasformato in una meravigliosa ‘provinciale’ e dobbiamo dire che fin qui l’esperimento è ben riuscito. Se questo è il Milan che ci aspetta in campionato, ne vedremo e ne sentiremo delle belle, perchè ad oggi è probabilmente la squadra che ha espresso il miglior calcio in queste due giornate. Restano, però, dei punti oscuri da risolvere. La difesa prende troppi gol, soprattutto su palla inattiva dove spesso i rossoneri calano di concentrazione. La macchina, quindi, è ancora da oliare ben bene, ma il rodaggio non è niente male.

LA SAGRA DEL GOL – Le emozioni del primo tempo sono solo l’antipasto di ciò che accadrà nella ripresa. Diego Lopez e Mirante si rendono subito protagonisti nelle prime battute di gara, poi i rossoneri scoprono un buco enorme sulla corsia di sinistra del Parma e per Abate e company sfondare dalla parte di Jorquera e Belfodil diventa un gioco da ragazzi. E’ proprio da quel lato che Honda, aiutato da un rimpallo, entra in area e serve al centro Bonaventura che, dopo aver fatto sfilare la sfera, la spedisce nel sacco per il vantaggio. La festa, però, dura poco, perchè Cassano di testa raccoglie un bel cross di Jorquera dal limite di sinistra e sigla la rete dell’1-1. Dopo qualche minuto di appannamento gli uomini di Inzaghi tornano a spingere e si riportano avanti con un colpo di testa di Honda su cross morbido di Abate. Nel finale un’ingenuità di Lucarelli (graziato, andava espulso per fallo da ultimo uomo) manda Menez dal dischetto e il francese, dopo il rigore contro la Lazio, non fallisce l’opportunità dagli 11 metri.

EMOZIONI INFINITE – Nella ripresa il Milan non inizia nel migliore dei modi: prima accorcia Felipe (6′), poi Bonera si fa espellere per somma di ammonizioni: la sua “parata” con la mano è di poco fuori area (questione di centimetri), ma nel momento di maggiore pressione dei padroni di casa Nigel De Jong ruba palla a centrocampo a Cassano, va via in velocità ai difensori ducali, entra in area e, a tu per tu con Mirante, non sbaglia. Il nuovo doppio vantaggio dura appena 5′, perchè sugli sviluppi di un altro corner Lucarelli riporta sotto il Parma. Alla mezz’ora Felipe dà una mano ai rossoneri facendosi mandare anzitempo sotto la doccia. Con la parità numerica ristabilita il Diavolo ringrazia per un nuovo errore della difesa di casa: Ristovski sbaglia l’appoggio per Mirante, ne approfitta Menez (poco prima aveva colpito l’incrocio dei pali) che salta il portiere e di tacco cala il pokerissimo. Allo scadere la sagra dell’errore si trasferisce dall’altra parte del campo quando Diego Lopez manca completamente lo stop (infortunandosi!) su un retropassaggio da centrocampo di De Sciglio riportando in vita un Parma che aveva smesso di crederci. I 6′ di recupero concessi da Massa servono solo a rendere ancora più stoica la vittoria dei rossoneri che resistono all’assalto dei padroni di casa pur con un Diego Lopez bloccato dall’infortunio.

PARMA-MILAN 4-5 (1-3)
PARMA (4-3-3): Mirante 5; Ristovski 4.5, Lucarelli 5, Felipe 5, De Ceglie 5; Acquah 5.5, Lodi 5, Jorquera 5 (26′ st Coda 5); Ghezzal 5 (19′ st Palladino 5.5), Cassano 6, Belfodil 5 (34′ st Bidaoui sv). In panchina: Cordaz, Iacobucci, Mendes, Mauri, Galloppa, Costa, Gobbi, Rispoli, Lucas Souza. Allenatore: Donadoni
MILAN (4-3-3): Diego Lopez 5; Abate 6.5, Alex 6.5 (16′ st Zapata 6), Bonera 5.5, De Sciglio 6; Poli 6, De Jong 7, Muntari 6; Honda 6.5 (16′ st Rami 6), Menez 7.5 (40′ st Niang sv), Bonaventura 6.5. In panchina: Agazzi, Abbiati, Albertazzi, Armero, Essien, Saponara, Van Ginkel, Pazzini. Allenatore: Inzaghi
ARBITRO: Massa di Imperia
RETI: 25′ pt Bonaventura, 27′ pt Cassano, 37′ pt Honda, 45′ pt rig. Menez, 5′ st Felipe, 23′ st De Jong, 27′ st Lucarelli, 32′ st Menez, 45′ st aut. De Sciglio.
NOTE: Tempo sereno, terreno in discrete condizioni. Espulsi: 12′ st Bonera per doppia ammonizione, 34′ st Felipe per doppia ammonizione. Ammoniti: Bonera, Felipe, Lucarelli, De Jong, De Ceglie, Acquah. Angoli: 5-4 per il Parma. Recupero: 1′; 6′.

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui