LE ALTRE DI A

Roma, emergenza infortuni: si ferma anche De Rossi

ROMA – La Roma vince, e quindi qualcuno proverà a non farci caso. Ma dopo appena quattro gare stagionali l’infermeria di Trigoria è già satura. Sette infortunati in un mese appena di campionato, l’ultimo è Daniele De Rossi, uscito contro il Cagliari al 37′ della ripresa per un risentimento al polpaccio sinistro. I motivi? “L’anno post mondiale, l’adattamento alla Champions, il nuovo preparatore”. Era tutto in una relazione lasciata dall’ex coordinatore sanitario professor Gemignani.

GUARDA LA SINTESI DI ROMA-CAGLIARI

MONDIALE, CHAMPIONS E NUOVO PREPARATORE: I PERCHE’ DEGLI INFORTUNI – Una relazione, o alla luce dei fatti quasi un dossier, messo nero su bianco per analizzare in anticipo, già a fine giugno, le difficoltà fisiche della stagione che la Roma si sarebbe trovata a davanti di lì a pochi mesi: una squadra – sostiene il documento firmato dal professor Michele Gemignani prima di lasciare il coordinamento dello staff medico romanista per questioni private – è più soggetta a incorrere in guai fisici in un anno successivo al Mondiale. Ancora di più se tanti giocatori inizieranno a partecipare dopo anni a una competizione logorante come la Champions League. E anche il cambio del preparatore atletico concorre a acuire le possibilità di infortuni, a causa dell’adattamento dei calciatori alle nuove pratiche e ai nuovi ritmi. Un rischio calcolato per Garcia, che stravede per il neo preparatore Rongoni da quando lavorò con lui al Le Mans. Insomma, il tecnico sapeva a cosa poteva andare incontro. Forse, chissà, si poteva prestare un po’ più di cura per evitare tutti questi guai (ma a Trigoria gli strumenti per provare a prevenire infortuni non mancano): anche perché oltre a De Rossi hanno riportato infortuni muscolari anche Uçan, Castan, Borriello e Iturbe (che già fa allenamento differenziato e prova a puntare il rientro contro la Juventus, il 5 ottobre). Per questo il tecnico è già in emergenza: considerata anche l’assenza di Astori per la lesione al collaterale, in difesa e a centrocampo le scelte sono obbligate: la coppia Manolas-Yanga-Mbiwa dietro, il trio Keita-Nainggolan-Pjanic in mezzo. Con tanti saluti al turnover.

PALLOTTA: “NIENTE MANCHESTER, STROOTMAN RESTA” – Tra gli infortunati che Garcia rimpiange di più c’è certamente Kevin Strootman. Un giocatore che però piace moltissimo anche a Louis van Gaal, che per lui sarebbe pronto a fare follie. Il suo Manchester stenta eccome (domenica è stato rimontato dal Leicester perdendo 5-3) e a gennaio vorrebbe segnare l’inversione di rotta regalandosi il connazionale romanista. I media inglesi rimbalzano l’indiscrezione a giorni alterni, così il presidente James Pallotta ha pensato di dire la propria sul tema, sfruttando il profilo twitter del club: “A causa dei continui rumors riportati dalla stampa inglese su Strootman e il Manchester Utd vorrei ribadire che Kevin non è sul mercato. La Roma non ha mai preso in considerazione l’eventualità di mettere Strootman sul mercato. La stampa inglese sta sprecando carta, perché Kevin rappresenta un elemento fondamentale per i nostri progetti a lungo termine”. Con lui, anzi, la Roma vorrebbe iniziare a parlare di un adeguamento contrattuale in stile Gervinho: van Gaal se ne farà una ragione.

serie A

as roma
Protagonisti:

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui