LE ALTRE DI A

Empoli-Juventus 0-2: Pirlo e Morata riportano a +3 i bianconeri

EMPOLI – La Juventus contro l’Empoli soffre ma reagisce e dopo il k.o. con il Genoa torna alla vittoria nella giornata più importante, la decima, che ha visto la Roma cadere 2-0 a Napoli. Bianconeri che quindi tornano soli in testa alla classifica a +3 sui giallorossi. I toscani ci hanno provato col loro pressing, ma nel secondo tempo i campioni della Juve hanno fatto la differenza. Pirlo su tutti, con una delle sue magistrali punizioni. E poi Morata, al suo secondo gol in campionato. Decisivi anche Buffon e Tevez.

BUON AVVIO DELL’EMPOLI – Allegri rivoluziona la squadra: in vista del match di Champions contro l’Olympiacos riposano infatti Lichtsteiner, Pogba, Llorente e Tevez. In campo al Castellani vanno Morata e Giovinco davanti, con Pereyra e Asamoah esterni. In regia torna Pirlo e al suo fianco ci sono Vidal e Marchisio. Sarri non snatura il suo Empoli e si schiera col 4-3-1-2 con Zielinski dietro le due punte, Pucciarelli e Maccarone. A centrocampo Valdifiori, Croce e Vecino. In difesa Rugani, giocatore in comproprietà proprio con la Juventus. L’inizio di gara vede un Empoli vivace, aggressivo che mette in difficoltà i bianconeri. Maccarone dopo solo 2’ calcia in porta, non trovando però lo specchio.

LA JUVE FA POSSESSO, MA NON E’ PERICOLOSA – La Juve si scuote e capisce che deve darsi una mossa per non lasciare il pallino del gioco ai padroni di casa. Giovinco in attacco è mobile ed è lui a effettuare il primo tentativo verso Bassi: respinge Tonelli. Poco dopo ci prova Ogbonna, sempre da fuori, ma pallone sul fondo. Il difensore ex Torino si fa male al quarto d’ora per contrastare Maccarone. Ma stringe i denti e gioca per tutto il primo tempo. La Juve ci prova spesso a destra con Pereyra, ma la manovra è lenta e prevedibile. Troppo isolato soprattutto Morata che non trova lo spazio giusto per fare male. Al 32’ pericoloso Vidal: sinistro rasoterra dal limite ma palla out. Il cileno ci riprova al 41’, sempre da fuori: tiro secco ma centrale che Bassi neutralizza.

CI PENSA PIRLO – Nel secondo tempo entra Lichtsteiner al posto di Ogbonna che alza bandiera bianca. Lo svizzero si piazza nella difesa a tre bianconera. L’Empoli, come accaduto a inizio partita, fa un grande pressing e prova a spingersi in attacco. Il più pericoloso dei suoi è Pucciarelli che si muove molto e tenta più volte la conclusione in porta, con poca fortuna. La Juve non ci sta e a sua volta alza il pressing: in questo modo torna a essere pericolosa. Come all’11’: azione travolgente a sinistra di Asamoah, tiro-cross e Bassi respinge, ma la palla arriva sui piedi di Marchisio che può piazzarla. Di nulla sul fondo. Sarri leva lo stremato Laurini e fa entrare Hysaj. Ma la Juve spinge e al quarto d’ora Chiellini devia di testa un angolo di Pirlo scheggiando l’incrocio dei pali. Il vantaggio bianconero arriva al 16’. Bravissimo Giovinco a rubare palla e a farsi stendere al limite da Tonelli. Mattonella perfetta per Andrea Pirlo che a giro fa secco Bassi.

DENTRO TEVEZ, SEGNA MORATA – Con coraggio l’Empoli ci riprova e al 20’ ci vuole il miglior Buffon per impedire il pareggio: palla ribattuta in area ospite che arriva sui piedi di Pucciarelli che gira in porta. Il numero uno della Nazionale è strepitoso a respingere di puro istinto con una mano. Allegri fa entrare Tevez al posto di Giovinco e l’Apache in pochi minuti diventa il migliore in campo insieme a Buffon. Al 25’ l’argentino va al tiro, Bassi respinge, palla in area a Marchisio che va a calciare molto defilato a destra ma colpisce il palo. Al minuto 27 arriva la rete che chiude i conti. Ancora iniziativa di Tevez che passa la sfera in area a Morata: lo spagnolo controlla palla, se la porta sul sinistro e conclude. Una deviazione di Tonelli beffa Bassi. Tevez cerca anche la rete personale con un bolide da fuori, ma Bassi gli dice di no. Bravissimo anche Buffon che all’ultimo minuto salva nuovamente i suoi su un tentativo di pallonetto da distanza ravvicinata del neo entrato Tavano. In pieno recupero Tonelli stende Tevez lanciato a rete: rosso diretto per lui e per tutto l’Empoli. La Juve torna a volare.

Empoli-Juventus 0-2 (0-1).
Empoli (4-3-1-2): Bassi 6; Laurini 6 (12′ st Hysaj 5,5), Tonelli 5, Rugani 6, Mario Rui 5,5; Vecino 5,5, Valdifiori 6, Croce 6,5; Zielinski 5,5 (29′ st Tavano 5,5); Pucciarelli 6,5, Maccarone 5,5 (35′ st Mchedlidze sv). In panchina: Pugliesi, Biggeri, Rovini, Barba, Moro, Aguirre, Laxalt, Bianchetti, Signorelli. Allenatore: Sarri 6.
Juventus (3-5-2): Buffon 7; Ogbonna 6 (1′ st Lichtsteiner 6), Bonucci 6, Chiellini 6,5; Pereyra 6,5, Marchisio 6,5, Pirlo 6,5, Vidal 5,5, Asamoah 6 (35′ st Padoin sv); Giovinco 6,5 (23′ st Tevez 7), Morata 6,5. In panchina: Storari, Rubinho, Mattiello, Llorente, Coman, Romulo, Pogba. Allenatore: Allegri 6,5.
Arbitro: Valeri di Roma.
Reti: 16′ st Pirlo, 27′ st Morata.
Espulso: Tonelli al 49′ st per aver interrotto fallosamente un’azione da gol degli avversari.
Ammoniti: Vidal, Tonelli, Hysaj.
Angoli: 6-6.
Recupero: 2′; 5′.
Spettatori: 16.000 circa.

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui