NAPOLI – Il Napoli si è risvegliato con la consapevolezza di poter recitare un ruolo da protagonista in campionato. Rafa Benitez, però, non si fida e fiuta i pericoli da entusiasmo eccessivo. E così non pronuncia mai la parola scudetto. “Abbiamo sprecato diverse occasioni, potevamo avere cinque punti in più in classifica. Adesso procediamo con umiltà e concentrazione”. Una partita alla volta. E’ questa la ricetta del tecnico spagnolo che è ambizioso e non vuole accontentarsi solo del terzo posto. Inutile, però, sbandierare proclami. Questa squadra adesso deve ritrovare continuità e replicare la prestazione che ha annichilito la Roma di Garcia. Gli azzurri sono stati perfetti ritrovando anche quell’equilibrio tattico che molto spesso è un vero e proprio tallone d’Achille: il segreto è stato la compattezza tra i reparti. Difesa e centrocampo hanno agito in sincronia e hanno lasciato poco spazio ai giallorossi. Il sacrificio degli esterni offensivi è stato decisivo. Il Napoli ha poi sbancato l’avversario con un pressing alto molto efficace.
GUARDA LA SINTESI DI NAPOLI-ROMA
Positiva la prova dei due centrocampisti: David Lopez ha badato soprattutto all’interdizione, Jorginho usciva sempre sul portatore di palla e ha guardato a vista anche Totti. “Ma non è stata la prestazione perfetta”, ammonisce Benitez che ha dovuto aspettare soltanto il finale per poter tirare un sospiro di sollievo. Il Napoli avrebbe potuto archiviare prima la vittoria: due traverse – Callejon e Hamsik – e altre situazioni pericolose. “Dobbiamo concretizzare meglio. Ho contato nove occasioni”. Il difetto è stato lo stesso di Bergamo, dove il Napoli non è riuscito a vincere. “Questi sono aspetti da migliorare. E lo faremo”, ha spiegato il tecnico spagnolo che ha lanciato un segnale chiaro al campionato.
ssc napoli
- Protagonisti:
- rafael benitez
Fonte: Repubblica
Il tecnico carica i suoi in vista del big match dell’Olimpico. “I giallorossi stanno bene, hanno più confidenza di noi e per batterli sarà fondamentale…