LE ALTRE DI A

Palermo-Udinese 1-1: non basta Dybala, Karnezis tiene a galla i friulani

PALERMO – Prima deve inseguire, poi rimette le cose a posto e alla fine mastica amaro il Palermo per l’1-1 scaturito al “Renzo Barbera” con l’Udinese. Ce l’ha messa tutta la squadra rosanero per centrare il tris vincente (dopo le affermazioni su Chievo e Milan) che l’avrebbe proiettata in altre zone di classifica alla sosta, esponendosi a volte anche alle ripartenze avversarie, ma nella ripresa un errore dagli 11 metri e un palo (oltre alle parate di Karnezis, bravo a tenere a galla i friulani) impediscono ai padroni di casa di conquistare i 3 punti del salto di qualità.

UDINESE, PUNTO PREZIOSO SENZA LA BANDIERA DI NATALE – Dal canto loro gli uomini di Stramaccioni volevano ripartire dopo due passi falsi di fila, a Firenze e davanti al proprio pubblico con il Genoa, e quindi possono tenersi stretto questo punto ottenuto nell’isola con caparbietà e un pizzico di fortuna. Un risultato prezioso anche perché arrivato dovendo rinunciare a Totò Di Natale, che per un problema al ginocchio sinistro deve rinviare l’appuntamento con la presenza numero 400 in serie A e il 200° gol. E se Thereau ha dato un contributo importante alla squadra, giocando un match di sacrificio oltre a segnare, non altrettanto si può dire di Muriel che ha sciupato in maniera grossolana un paio di ghiotte opportunità, provocando anche i rimbrotti del tecnico al momento della sostituzione.


THEREAU COLPISCE A FREDDO, RISPONDE DYBALA DAGLI 11 METRI –
Proprio il francese dopo 5 minuti porta in vantaggio i bianconeri: punizione dalla destra di Muriel, con la retroguardia locale immobile può incornare Danilo e sulla respinta di Sorrentino è Thereau a ribadire in rete sempre di testa. Ci mette un po’ il Palermo per metabolizzare il colpo, la prima avvisaglia di reazione è su punizione dal limite di poco alta di Maresca, confermato nel ruolo di play dopo la buona prova offerta a San Siro. La squadra siciliana cresce d’intensità con il passare dei minuti e al 39′ sfiora il pari con un colpo di testa di Barreto su cross di Pisano dalla destra. Sempre il capitano al 42′, sull’assist di Dybala, entra in area da sinistra e viene atterrato da Badu: Doveri non ha dubbi e indica il dischetto, risparmiando però il secondo giallo al ghanese (già ammonito in precedenza) tra le proteste dei locali. Dagli 11 metri il sinistro di Dybala è potente e preciso, per il quarto centro stagionale del giovane argentino.

KARNEZIS PARA A VAZQUEZ IL RIGORE DEL POSSIBILE SORPASSO – Regala emozioni e occasioni anche la ripresa, fin da subito. Dopo un’occasione sprecata da Muriel, liberato in corridoio centrale da Thereau, è ancora Dybala (il migliore dei suoi) a provocare il secondo penalty in favore del Palermo, scaturito da un contrasto in area con Danilo e Guilhlerme. Stavolta però sul dischetto va Vazquez che si fa ipnotizzare da Karnezis, bravo a leggere il sinistro e a deviarlo in angolo. Dalla parte opposta è Sorrentino a salvare i rosanero, sbilanciati, su un tiro ravvicinato di Allan. Iachini vuole vincere e rinforza l’attacco con Belotti al posto di Bolzoni.

PALO DI DYBALA E ALTRA PRODEZZA DEL PORTIERE SU MARESCA – I siciliani vanno in forcing, con gli avversari che calano alla distanza, ma Karnezis si oppone a un tiro da dentro l’area di Vazquez. Poi Dybala alza di testa sopra la traversa e poco dopo un suo sinistro esce sulla traversa per questione di centimetri. Nel finale è anche il palo a negare il gol al centravanti argentino dopo un bel colpo di testa sulla punizione a seguire di Lazaar. E prima del 90′ si supera ancora Karnezis volando a togliere dall’incrocio una perfetta punizione di Maresca dal limite.

PALERMO – UDINESE 1-1 (1-1)
PALERMO (3-5-2):
Sorrentino 6.5; Munoz 6, Gonzalez 5.5, Andelkovic 5.5; Pisano 6 (32′ st Vitiello 6), Bolzoni 6.5 (17′ st Belotti 6), Maresca 6.5, Barreto 7, Lazaar 6.5; Vazquez 5, Dybala 7.5. (1 Ujkani, 10 Joao Silva, 13 Emerson, 14 Della Rocca, 18 Chochev, 19 Terzi, 21 Quaison, 23 Feddal, 27 Rigoni, 33 Daprelà). All.: Iachini 6.5.
UDINESE (4-3-1-2): Karnezis 7.5; Widmer sv (13′ pt Pasquale 5.5), Heurtaux 6, Danilo 6.5, Piris 6; Badu 5.5, Allan 6, Guilherme 5.5; Bruno Fernandes 5.5 (15′ st Kone 6.5); Thereau 6.5, Muriel 5 (30′ st Pinzi 5.5). (1 Brkic, 22 Scuffet, 2 Wague, 13 Zapata, 14 Belmonte, 18 Bubnjic, 21 Hallberg, 82 Geijo, 95 Evangelista). All: Stramaccioni 6.5.
ARBITRO: Doveri di Roma 5.5.
RETI: nel pt 5′ Thereau (U), 42′ Dybala rig. (P).
AMMONITI: Badu (U), Piris (U), Pinzi (U) e Kone (U) per gioco falloso, Sorrentino (P) e Allan (U) per proteste.
ANGOLI: 7-5 per il Palermo.
RECUPERO: pt 1′, st 3′
SPETTATORI: 15.658 per un incasso di 166.756, 00 euro.
NOTE: al 9′ st Karnezis ha parato un rigore a Vazquez (Palermo).

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui