LE ALTRE DI A

Udinese, Stramaccioni: “Basta pacche sulle spalle, è ora di fare punti”

UDINE – L’amarezza lasciata dalla sconfitta con la Roma deve diventare un pallido ricordo: Andrea Stramaccioni sprona l’Udinese in vista di tre gare che, secondo il tecnico, possono essere decisive per il futuro bianconero. “Sassuolo, Cagliari ed Empoli saranno tre gare cruciali. Dobbiamo fare punti, chiudere bene il girone d’andata è importantissimo per avvicinarci al nostro obiettivo, che è la salvezza. Ora pensiamo ovviamente solo al Sassuolo, che sta vivendo un momento di forma eccellente. Prendere pacche sulle spalle e nessun punto non mi fa piacere, a livello di gioco contro Sampdoria e Roma abbiamo dimostrato di avere una buona quadratura”.

CRITICHE INGENEROSE – I commenti post Roma non hanno fatto felice il tecnico dei friulani: “Dicono che non abbiamo fatto tiri in porta ma è una cosa che va chiarita. Leggere la statistica di un computer spesso inganna: il tiro di Gabriel Silva è terminato a lato ma è ben più di una semplice conclusione, era un’occasione da gol. L’azione è stata costruita da una bella giocata di Widmer e da una grande rifinitura di Di Natale. Abbiamo provato a impensierire la Roma con le nostre armi ma loro si sono difesi molto bene nel secondo tempo e quando la gara si è messa sui loro binari è stato difficile per noi. Vuoi o non vuoi, la gara è stata decisa da due episodi su cui non voglio tornare”.

OCCHIO AL SASSUOLO – Archiviato il capitolo Roma, Stramaccioni torna a focalizzarsi sul Sassuolo, capace di sbancare San Siro nel giorno dell’Epifania. “Tatticamente hanno un’identità precisa, con Zaza lì davanti e due giocatori leggeri, bravi ad accentrarsi e sfruttare il loro piede forte. Oltre a Berardi e Sansone mi colpisce Missiroli, che sa coniugare le due fasi. Vogliamo provare a fare punti in casa loro, anche se arriviamo in condizioni non buone: abbiamo perso Pinzi e Pasquale, Thereau ieri non si è allenato, Muriel non ci sarà, Geijo e Di Natale sono stanchi, avendo giocato martedì”. Il tecnico ha grande considerazione degli avversari di giornata. “Andremo in campo con chi può darci garanzie, contro una squadra che, assieme al Palermo, è quella che sta facendo meglio in questo momento. Non si può dire che abbiano fatto un mercato per la salvezza ma di dimensione differente. Stimo molto Di Francesco, l’ho conosciuto a Roma e ho avuto la fortuna di allenare il figlio. Sta facendo bene e ha superato la difficoltà di un esonero, credo sia uno dei migliori allenatori del torneo”.

udinese

serie A
Protagonisti:
andrea stramaccioni

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui