PIANETA CALCIO

L’Avellino fa sul serio: vince a Livorno e sale al 3° posto

Nel posticipo della 27esima giornata la squadra di Rastelli esce per la prima volta nella storia con i tre punti dal Picchi grazie al gol di Trotta al 83′ e alle grandi parate di Gomis. Quarta vittoria consecutiva e zona promozione distante solo due punti

Livorno-Avellino 0-1
83′ Trotta

L’Avellino vince per la prima volta nella sua storia allo stadio Armando Picchi e si porta a due punti dal secondo posto che significa promozione diretta in Serie A. Un gol di Trotta e le super parate di Gomis regalano un successo preziosissimo a Rastelli, soprattutto perché è stato il Livorno per gran parte del match a fare la partita.

Gomis superlativo – Il Livorno parte forte collezionando due occasioni dopo appena sette minuti. Prima Emerson impegna Gomis con un calcio di punizione da trenta metri, la parata con la gamba del portiere dell’Avellino non è perfetta ma comunque efficace. Poi ci pensa Siligardi ad impegnare Gomis, ma da subito si intuisce che sarà il Livorno a fare la partita. La risposta dell’Avellino è tutta nella conclusione centrale di Sbaffo dopo 8 minuti, tiro bloccato senza problemi da Mazzoni. Ci prova anche Belingheri con un piattone parato in due tempi da Gomis al 25’, ma l’occasione migliore del primo tempo la crea il solito Siligardi: sinistro terrificante al 45’, Gomis respinge, sulla ribattuta si avventa Vantaggiato ma il tiro finisce fuori.

La dura legge del gol
– Nella ripresa la musica non cambia. Il Livorno continua a spingere e colpisce un’incredibile traversa al 60’: Emerson avanza palla al piede, supera il centrocampo e da quaranta metri libera un sinistro stupendo che scheggia l’incrocio dei pali. Galabinov, entrato nel finale al 62’ al posto di Belingheri, non ha la freddezza per concludere a rete. Ma la dura legge del gol parla chiaro: gol sbagliato, gol subito. A sei minuti dalla fine Trotta conclude una mischia in area: stop e tiro di sinistro. Incredibile gol vittoria, in una gara dominata dal Livorno. Biagianti ha l’occasione di pareggiare due minuti dopo, ma Gomis compie una parata che entra di diritto tra le più belle della stagione. Su questa prodezza termina il match e l’Avellino può iniziare a fare festa.

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui