LE ALTRE DI A

Parma-Atalanta 0-0: i crociati con dignità, nerazzurri mai pericolosi

PARMA – Il campionato non è falsato. Se il Parma giocherà sempre come oggi, il torneo potrà terminare in modo regolare. I crociati, nonostante la situazione drammatica che sta vivendo il club, onorano l’impegno con dignità e inchiodano l’Atalanta sullo 0-0. I nerazzurri, alla prima uscita con Reja in panchina, giocano soprattutto per non perdere, senza mai rendersi davvero pericolosi. Cambiamenti rispetto alla gestione Colantuono non se ne vedono. La partita è brutta, ma alla fine gli ospiti conquistano un prezioso punto-salvezza dopo quattro sconfitte consecutive andando a +4 sulla zona Serie B.

GRINTA LUCARELLI – Donadoni schiera un 4-3-3 con Rodriguez, Belfodil e Varela in attacco. In mezzo al campo Nocerino, Mariga e Mauri. Davanti a Mirante giocano Santacroce, Mendes, Lucarelli e Gobbi. Reja risponde con un modulo simile con Pinilla in attacco e Boakye ed Emanuelson esterni, e un centrocampo di sostanza composto da Migliaccio, Cigarini e Carmona. Il clima è surreale, con la curva dei tifosi del Parma che inneggia a Lucarelli e manda a quel paese a più riprese Ghirardi e Manenti, quest’ultimo presente in tribuna. Lucarelli dopo una manciata di secondi si fa ammonire per un duro intervento su Carmona, come a dire: “noi ci siamo”. Il capitano è uno dei migliori dell’incontro, sempre in anticipo su Pinilla, lasciato solo dalla sua squadra. Gli esterni di Reja infatti, Emanuelson e soprattutto Boakye, fanno fatica a farsi vedere e soprattutto non crossano mai in area in modo efficace.

SOLO TIRI DA FUORI – Parma e Atalanta giocano con stati d’animo diversi, ma in campo si imitano nei tanti passaggi sbagliati e nei ritmi molto bassi. Pochi i tiri in porta: Rodriguez al volo dopo un angolo trova Sportiello ben piazzato; Mendes ferma con la schiena un cross diretto in area a Pinilla. Sempre Sportiello controlla in due tempi un tiro dal limite di Belfodil. Il più pericoloso è Mariga che al 34’ calcia dal limite col destro: rasoterra che va vicino al palo. Al 37’ si vede finalmente Pinilla grazie a un cross azzeccato da Carmona: colpo di testa, centrale, che Mirante blocca.

REJA, ESORDIO CON ESPULSIONE – A inizio ripresa i due allenatori cambiano qualcosa. Donadoni inserisce Coda al posto di Mariga. Reja invece opta per D’Alessandro al posto dello spaesato Boakye. Dopo una manciata di minuti si fa male Benalouane e al suo posto entra Cherubin. La gara non cambia ritmo rispetto ai primi 45’ e l’Atalanta lascia giocare soprattutto i padroni di casa, pensando a difendersi con ordine. Al quarto d’ora Cristian Rodriguez esplode un sinistro dalla distanza che impegna Sportiello. Al 19’ Reja bagna l’esordio sulla panchina bergamasca con
un’espulsione: la colpa è quella di aver oltrepassato la linea tecnica. Molto severo in questo caso l’arbitro Di Bello.

FINALE VIVACE – Nell’Atalanta è positivo l’ingresso di D’Alessandro, più a suo agio rispetto a Boakye nel ruolo di esterno. E’ l’ex romanista a far ammonire Rodriguez ed è lui al 35’ a impegnare Mirante con un tiro-cross dalla destra. Bene il portiere in tuffo ad anticipare Pinilla. Il finale di gara si vivacizza inaspettatamente dopo un’ora di noia. Al 36’ Coda ci prova con un gran destro ma Sportiello è bravo a deviare in angolo. Sempre Coda al 40’ tenta di girarsi in area ma viene murato da Bellini. Al 42’ altro fallo da giallo di Rodriguez sul solito D’Alessandro e cartellino rosso per l’argentino che esce dal campo tra gli applausi. Non succede altro, ma è commovente il saluto finale del pubblico del Tardini che ringrazia i giocatori con cori, sciarpe e bandiere.

Parma-Atalanta 0-0
Parma (4-3-3):
Mirante 6, Santacroce 6, Mendes 6, Lucarelli 6,5, Gobbi 6, Mauri 6, Mariga 5,5 (1′ st Coda 6), Nocerino 5,5 (25′ st Galloppa 6), Varela 5,5 (33’st Lila sv), Belfodil 5, Rodriguez 5,5 .(22 Iacobucci, 91 Bajza, 2 Cassani, 15 Costa, 28 Feddal, 13 Prestia, 21 Lodi, 5 Ghezzal, 17 Palladino). All.: Donadoni 6.
Atalanta (4-3-3): Sportiello 6,5, Bellini 6,5, Benalouane 6 (5′ st Cherubin 6), Masiello 6, Dramè 6, Migliaccio 5,5, Cigarini 5,5, Carmona 6, Boakye 5 (1′ st D’Alessandro 6,5), Pinilla 5, Emanuelson 5 (40’st Denis sv). (1 Avramov, 78 Frezzolini, 3 Del Grosso, 5 Scaloni, 10 Gomez, 95 Grassi, 27 Rosseti, 16 Baselli, 9 Bianchi). All.: Reja 5,5.
Arbitro: Di Bello di Brindisi.
Angoli: 5 a 4 per il Parma.
Recupero: 0 e 3′.
Espulsi: al 19′ st l’allenatore dell’Atalanta Reja per proteste e al 42′ st Rodriguez per somma di ammonizioni.
Ammoniti: Lucarelli, D’Alessandro e Pinilla per gioco scorretto.
Spettatori: 10.448, di cui abbonati 9.580, per un incasso di euro 152.977.

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui