NEWS

Cagliari – Napoli, i buoni e i cattivi di Prestisimone

prestisimonePaolo Prestisimone, giornalista, scrive su “NapoliMagazine.Com”: “Lega e Federcalcio da sempre difendono e tutelano quella che si chiama equità competitiva, caposaldo imprescindibile del nostro campionato. Beh, quella è clamorosamente mancata a Cagliari, dove i sardi e il Napoli si sono fronteggiati contendendosi – diciamo, contendendosi – i tre punti in palio. Equità competitiva questa sconosciuta. Due squadre, due categorie diverse, anzi per quel che s’è visto anche tre. Le squadre di Zeman sono così: quando devono metterla sulla grinta, sulla solidità, sulla difesa, sono carta velina e, siccome in questo momento il Napoli è assolutamente il suo opposto, ecco che non c’è stata partita; mai, neanche per un momento. E’ finita 3-0 (pardon, 0-3) e mai s’è visto come e quando il Cagliari – che peraltro si giocava le residue speranze-salvezza – avrebbe potuto invertire la corrente pro-Napoli.

E’ stato, come detto, 3-0, ma se i gol napoletani fossero stati 4 o 5, nessuno avrebbe potuto dire una parola, una parolina. Non vogliamo, per carità, sminuire il successo degli azzurri – successo chiaro, netto e meritatissimo – ma non c’è stata partita, e non poteva esserci: per tagliare la carta velina basta e avanza un taglierino, anche un righello, figurarsi adesso che il Napoli quando attacca è un martello pneumatico… I numeri parlano chiaro: gli azzurri nelle ultime tre partite hanno segnato 10 gol e ne hanno incassato 1 (tra Fiorentina, Wolfsburg e Cagliari, ovviamente tre vittorie). Un momento d’oro che, come sappiamo, a Benitez aveva fatto rialzare la testa già sul patibolo.

Infine, al vostro cronista come piace restare con lo spazio dei ‘cattivi’ vuoto sul suo taccuino… E vai così, che resti vuoto per sempre…

BUONI

Hamsik 8 – E’ tornato, è tornato. Nessun dubbio. S’era visto a Wolfsburg, ma siamo andati cauti, aspettavamo la controprova. Beh, Marekiaro è Marekiaro, quello vero. Iradiddio tra le linee, aveva fatto sfracelli con i corazzieri tedeschi, figurarsi cosa potevano fargli i figuranti isolani, il solletico. Alla fine negli spogliatoi lui rideva, loro piangevano. Il Napoli – che si rammarica pensando cosa avrebbe fatto quest’anno se lui fosse stato quello di questi tempi – ride con lui.

Callejon 8 – Sull’out di competenza, quello destro, c’è una stria di fuoco che ha bruciato l’erba e aperto un solco. Dovranno rifare il fondocampo. Un bel danno per i sardi, un bel premio per lui e per i napoletani. Ci ha messo anche un gol, tanto per ricordarci che non aveva dimenticato come si fa. Che non se lo dimentichi anche lui.

Gabbiadini 7,5 – Un gol, il solito gol, appena entrato. Appena il tempo di stringere i lacci della scarpette e zac, mette la palla in porta. Con il suo sinistro fatato. Uno sguardo alla porta nemica, giusto per vedere dove c’è lo spazio e l’infila là. Ecco, se vogliamo, il problema di don Rafé, è trovare il modo di farlo giocare, sempre. Sempre.  Non si può tenere in panchina un attaccante da nazionale, e anche da titolare. Conte non vede l’ora di portarselo a Coverciano. Scommettiamo che in azzurro sarà titolare?

Gargano 7 – Confessiamo il nostro amore per il piccolo guerriero della mediana, per lui che a Cagliari, come sempre, non si vergogna di mettere mani e piedi nelle zone sporche, contrastare, recuperare e ripulire mille palloni e regalarli come nuovi ai piedi buoni che lo circondano e che con quei palloni vanno in vetrina e prendono i bei voti in pagella. Ne perde qualcuno, stavolta, ma quando si fa manovalanza e quantità può capitare…

Insigne 7 – Un piacere per gli occhi vederlo sfarfalleggiare per il campo. Sempre più vicino al Lorenzinho vero, ‘o guagliunciello nostro…”.

 

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui
avatar

Tilde Schiavone

Sono una persona che riesce a star bene con se stessa solo se intorno a lei c' è armonia, questo è il motivo per cui cerco di risolvere i conflitti esistenti tra le persone che mi circondano;non amo i gioielli, specialmente quelli costosi, preferisco gli accessori di poco valore; non amo ricevere in regalo i fiori recisi: preferisco ammirarli nei giardini dove compiono il loro naturale ciclo vitale e non nei vasi dove hanno vita breve..Amo il blues,il canto del dolore, e il mio sogno è raggiungere un giorno quei luoghi che lo hanno visto nascere; Amo gli indiani d' america, la loro spiritualità e la loro cultura. non vivrei senza i dolci e la pizza. Sono campanilista, napolista, meridionalista ...maradonista. Adoro gli animali, ritengo che non siano loro le bestie e sono vegetariana. Non mi piace parlare, quel che sento preferisco scriverlo, so esprimermi meglio con una penna in mano anziché dinanzi a un microfono, amo inoltre il folclore della mia terra e cerco, attraverso l' Associazione Culturale Fonte Nova d cui sono Presidente, di preservarlo e diffonderlo ... e duclis in fundo AMO LA MIA NAPOLI, senza se e senza ma, ringrazio Dio perchè ha fatto sì che nelle mie vene scorresse il sangue del Sud!