NEWS

Aperte le ali azzurre. Callejon e Mertens in volo verso Varsavia

DMF_3828 Napoli-Volfsburg 23/4/2015 foto De MartinoIl Napoli vola in semifinale di Europa League. Un traguardo storico visto che sono passati 26 anni dal trionfo in Coppa Uefa targato Maradona. Sono state le ali azzurre a mandare in orbita la squadra di Benitez. Callejon e Mertens hanno messo la firma sul passaggio del turno a scapito del Wolfsburg, che ieri ha dimostrato al San Paolo di meritare il secondo posto in Bundesliga. «I ragazzi sono stati strepitosi sia all’andata sia al ritorno – ha detto Benitez –. Adesso sono rimaste tre rivali di livello assoluto, vedremo l’urna cosa ci riserverà».

EMBLEMA La squadra di Rafa ha ritrovato gambe e testa, ma soprattutto alcuni dei suoi interpreti migliori. Josè Callejon è l’emblema della rinascita del Napoli. In campionato aveva segnato un solo gol in diciannove gare tra le sfide di andata e ritorno con la Roma, adesso ha fatto tre gol nelle ultime quattro gare ufficiali. Con la Fiorentina si è sbloccato, a Cagliari ha segnato il primo gol e ieri ha realizzato la sua prima rete europea di questa stagione. Benitez durante il lungo ritiro imposto da De Laurentiis aveva chiesto aiuto soprattutto ai suoi fedelissimi per uscire dalla crisi (a proposito, ieri sera al San Paolo c’era anche Pepe Reina). Josè ha preso l’invito del suo allenatore alla lettera ed ha ricominciato a segnare. Dodici centri complessivi sono un bel bottino e un buon biglietto da visita per il mercato che lo vedrà protagonista nella prossima estate.

CARA EUROPA Mertens, invece, è arrivato in doppia cifra. Il Napoli lo aveva scoperto proprio in Europa League prima con l’Utrecht e poi con il Psv. Dries avrebbe potuto fare di più quest’anno se un brutto infortunio con il Belgio non lo avesse frenato proprio nel momento in cui Insigne («Faremo di tutto per arrivare in finale», ha detto ieri Lorenzo a fine partita) era uscito di scena causa rottura dei legamenti del ginocchio. Invece, Benitez nel suo ruolo ha dovuto a lungo adattare De Guzman e alla fine l’olandese a sinistra si è rivelato inadatto. Anzi, forse Rafa ha insistito troppo con l’ex Swansea. Mertens nell’ultimo periodo si è ripreso il posto e non a caso il Napoli ha ripreso a volare. Dal San Paolo ieri sera Varsavia sembrava distante un battito d’ali.

La Gazzetta dello Sport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui