PIANETA CALCIO

Doumbia e Florenzi, la Roma non molla la Champions. Genoa ko

La Roma ha battuto il Genoa nell’anticipo di mezzogiorno della 34.a giornata (Foto Getty)

Successo dei giallorossi per 2-0. Il gol dell’ivoriano sblocca il risultato al ’35. E al 93′ Florenzi chiude la partita e sentenzia il Genoa. La Roma in corsa per rimanere al secondo posto. Poco da fare per la squadra di Gasperini

ROMA-GENOA 20
Doumbia 35′; Florenzi 93′

Guarda la cronaca del match


GUARDA LE PAGELLE

Non un grande spettacolo all’Olimpico, ma basta un lampo di Doumbia (al 35′) su errore di Roncaglia a sbloccare il risultato in favore della Roma. Florezni raddoppia per i giallorossi in pieno recupero. Il Genoa inizia bene con gli spunti di Niang, poi costruisce davvero poco e si limita a fare tanta densità in mezzo al campo. L’effetto è ben lontano dal creare anche un solo problema alla difesa di Garcia.

Iago Falqué in questo momento è quanto di meglio ha a disposizione Gasperini. E anche all’Olimpico il Genoa è dipeso soprattutto dallo spagnolo. L’attaccante di Vigo ce la mette tutta, ma per buona parte della partita lì davanti è praticamente da solo. In avvio di ripresa trova il varco giusto per calciare dalla sinistra, ma De Sanctis è reattivo. L’attacco ligure diventa un vero tridente quando Lestienne prende il posto di Laxalt. Ma nulla di fatto,

L’occasione sprecata della Roma arriva al 68′. Ibarbo manda all’indietro verso Gervinho che è pronto a completare l’azione con un rasoterra dal limite, ma Perin blocca. Per il resto fino alla fine del match, nonostante qualche altro cambio (Yanga-Mbiwa, esce Pjanic) la gara non ha avuto sussulti. Il Genoa ha verticalizzato poco e si è tenuto in un gioco piuttosto piatto, sfiorando anche un autogol. 

Nell’ultimo quarto d’ora della partita un Genoa trasformato ha intrapreso un pressing impevisto,  creando delle buone occasioni e portando la Roma a commettere errori nella propria area, per fortuna senza conseguenze per i giallorossi. Garcia effettua l’ultimo cambio, esce Ibarbo ed entra Holebas.

Un gran gol di Florenzi in pieno recupero, come detto, porta la Roma al raddoppio e condanna il Genoa. La ripartenza del giallorossi è stata strabiliante. Un ruggito negli ultimi secondi di gara, al 93′ appunto, chiude la partita. I giallorossi sono così ancora in corsa per il secondo posto, mentre i rossoblù si sono portati a un punto di distanza dalla Samp che occupa l’ultimo posto valido per l’Europa League. Prima di questa sfida, Roma e Genoa si erano affrontate 47 volte. Bilancio a favore dei padroni di casa con 34 vittorie a fronte delle sole 7 degli ospiti, l’ultima della quale nella stagione 1989/1990.

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui