LE ALTRE DI A

Licenza Uefa, arbitro Genoa diserta udienza. Frattini: ”Inaudito”

ROMA – Colpo di scena nella vicenda sulla licenza Uefa del Genoa. Doveva essere un giorno cruciale, in cui il collegio arbitrale avrebbe giudicato il ricorso della società di Enrico Preziosi dopo la mancata concessione da parte della Figc, ma c’è stata una fumata grigia per l’assenza dell’arbitro della società ligure, Carlo Bottari.

”E’ UNA COSA INAUDITA” – Duro il commento di Franco Frattini, presidente del collegio arbitrale, che spiega: ”E’ una cosa inaudita ed è la prima volta che accade un fatto simile. Il collegio non si può costituire perché l’arbitro designato dalla parte ricorrente, invitato da me a dare la disponibilità o per l’intera giornata di oggi o di domani, ha negato la sua disponibilità”. Tra l’altro sul Genoa pesa anche il possibile ritardo nella presentazione del ricorso al Coni. Se venisse confermata l’indiscrezione, il collegio giudicherebbe inammissibile il reclamo e le speranze della squadra di Gasperini di giocare la prossima Europa League sarebbero vane.

PROVVEDIMENTO IN VISTA –  “Questa situazione inaudita impedisce al collegio arbitrale di riunirsi in forma formale e assumere una decisione – aggiunge Frattini – pur sapendo che la Uefa ha esplicitamente richiesto alle federazioni nazionali che tutti i procedimenti relativi alle licenze siano conclusi entro il 29 maggio, in quanto la data del 31 maggio cade di domenica. E’ una regola vincolante con cui la Uefa impone la chiusura tutti procedimenti”. Il presidente del collegio, già nella giornata di mercoledì, aveva anticipato il procedimento inizialmente previsto per le 18. ”Ho ritenuto di venire incontro fissando l’udienza alle 11.30 – ricorda Frattini – L’arbitro ha inviato una email dicendo che malgrado questa anticipazione non è disponibile neanche stamani e ha già comunicato l’indisponibilità nella data di domani. Qualora non intervengano altri fattori il collegio alla data del 29 non è in grado di concludere il procedimento e le parti dovranno trarre le loro conclusioni in ordine al passato in giudicato della sentenza impugnata”. L’arbitro Bottari è presente nell’albo degli arbitri del Collegio di Garanzia del Coni e nei suoi confronti Frattini annuncia la volontà di un provvedimento: ”Non posso consentire che un membro del Collegio di Garanzia possa assumere questo atteggiamento”.

IL CLUB: ”NESSUNA STRATEGIA” – Frattini lascia un’ultima opportunità al club che aveva presentato ricorso contro il provvedimento della Commissione di II grado delle Licenze Uefa che, lo scorso 18 maggio, gli aveva negato la concessione della licenza: “Sono disponibile fino a domani alle 24, se il Genoa decidesse di cambiare l’arbitro. Un nuovo arbitro lo avrei accettato anche stamattina pur di far funzionare il Collegio”. Oltre a Frattini erano presenti l’arbitro designato della Figc, Guido Cecinelli, e gli avvocati Letizia Mazzarelli (Figc) e Stefano Vitale (Genoa) che ha commentato così la situazione: “Non c’è nessuna strategia, ma soltanto un arbitro che oggi è mancato”.

serie A

genoa
licenza uefa
Protagonisti:
franco frattini
Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui