COPERTINAESCLUSIVEIN EVIDENZA

ESCLUSIVA – Giulio Tedeschi (Ag. Fifa): “Il mercato del Napoli sarà difficile. Callejon è seguito da diversi club inglesi. Jesè Rodriguez? In una piazza come Napoli sarebbe l’ideale”

TedeschiIl Napoli termina la stagione al quinto posto in campionato non riuscendo a centrare la qualificazione ai preliminari di Champions. La redazione di PianetAzzurro, ha contattato l’Agente Fifa, Giulio Tedeschi, per trattare numerosi argomenti riguardanti il futuro del Napoli e del mercato estivo.

Dopo due stagioni, Benitez ha lasciato la panchina del Napoli, come giudichi l’operato del tecnico spagnolo in questi due anni?

Dunque, Benitez era arrivato a Napoli con il marchio di vincente. Ma vincente soprattutto per la sua mentalità europea, capace di fargli alzare quasi ogni anno una coppa importante. Ora lungi da me il pensare che Benitez fosse obbligato a vincere l’Europa League ma valutando “oggettivamente ” i risultati statitistici degli ultimi due anni, la squadra in due anni è involuta sotto il profilo del gioco e mi sembra questa stagione, anche sotto l’aspetto della fame e della cattiveria agonistica. Il napoli chiude dietro la fiorentina solo perché ha perso troppi punti in partite abbordabili. E di questo, io accuso l’allenatore in primis. Francamente Benitez va a Madrid ma arriva dopo un grandissimo Carlo Ancelotti. Non pensi di trovare già la strada spianata li. In molti più bravi di lui hanno fallito con i Blancos.

Secondo te, Unai Emery potrebbe essere il tecnico giusto per iniziare un nuovo ciclo?

Sicuramente Emery continuerebbe nel solco scavato dalla società azzurra di dotare questo napoli di internazionalità fin dal suo coach. Emery con il Siviglia ha creato un “miracolo” calcistico bello a vedersi perché il suo Siviglia gioca un bel calcio, e che funziona. L’Europa League non si vince per caso. Di certo non per due anni di fila. A Napoli e al Napoli serve a mio parere un allenatore dalle spalle grosse, capace di sopportare una piazza calorosa a volte anche troppo , e in quest’ottica diciamo che Emery potrebbe essere già abituato al tifo bollente spagnolo. Ovviamente c’è da vedere quello che può essere l’impatto di un allenatore che in italia non ha mai allenato e tutto sommato giovane, sulla nostra serie A. Ma in fondo, se non lui, nomi internazionali di primo piano sono comunque a secco di esperienza italiana, vedesi Klopp (difficile) e Pellegrini in uscita dal City. Quindi, perché non dare fiducia ad un fresco vincitore dell’Europa League?

De Laurentiis ha fatto capire settimana scorsa in conferenza stampa che Bigon ormai è vicino a lasciare la società, secondo te quale sarebbe il motivo?

Il motivo “ufficiale” credo sia la volontà di Bigon di avvicinarsi geograficamente ai suoi affetti familiari di casa al nord. Ecco perché dovrebbe già esserci stato un incontro tra il ds Bigon ed il Verona per parlare di un possibile suo approdo ai gialloblu. Può darsi che sia la vera motivazione. Può però anche essere come credo, che Bigon abbia esaurito i suoi poteri li a Napoli, problemi con lo stesso De Laurentiis sulla gestione delle sessioni di mercato in primis. Chiaramente quando si arriva dopo 6 anni (se non erro) a sfiorare l’Europa League, vincere comunque trofei importanti con il Napoli, ci si può sentire anche scarichi e si ha voglia di cambiare aria. Peccato perché lascia un grande DS professionale, preciso, corretto. Mi auguro di rivederlo presto ancora nelle vesti di DS a Verona al posto del dato per partente Sean Sogliano.

Sogliano potrebbe essere un ottimo sostituto?

Sicuramente Sogliano ha dimostrato di saperci fare a Verona. Pochi, pochissimi soldi ed il Verona è riuscito a creare una squadra contro la quale è difficile giocare per tutti. Diversi giovani vengono valorizzati basti pensare in questi anni alla nascita di giocatori poi ceduti come lo stesso Jorginho o Romulo. In più far tornare Toni ai livelli realizzativi di Monaco a 38 anni… è un grande lavoro da parte di tutto lo staff. Ovviamente a Napoli sarebbe un’altra cosa, Sogliano dovrebbe confrontarsi con una realtà più grande e decisamente più abituata a vincere. Quindi c’è anche meno possibilità di realizzare plusvalenze con giovani semi sconosciuti fatti crescere con tranquillità. Qui ci vogliono i campioni già pronti, e per quelli c’è poco da fare, ci vogliono gli investimenti inportanti.

Il Napoli è stato eliminato in semifinale di Europa League dagli ucraini del Dnipro, ma l’organico attuale del Napoli avrebbe avuto le possibilità di battere il Siviglia in finale?

Beh, il Napoli ha dimostrato di non essere stato capace di battere gli ucraini del Dnipro. Basta nascondersi dietro facili populismi, gol o non gol irregolare il Napoli avrebbe dovuto consegnare al portiere ucraino almeno 2,3 palloni in più da recuperare nella sua porta. Cosi non è stato, il Dnipro ha tutto sommato meritato la finale per poi essere battuto da un Siviglia che le disattenzioni ed amnesie difensive degli avversari le fa pagare care. Quindi non mi sento di dire che anche fosse passato, questo Napoli sarebbe stato capace di battere il Siviglia. Poi si sa, le finali sono partite secche e non sempre vince la più forte e meglio organizzata.

Per il mercato in uscita, è vero che Callejon sarebbe vicino all’Atletico Madrid?

Sì, ho sentito anche io questa voce. Non ho contatti diretti in Spagna con i Colchoneros ma so invece che lo seguono con interesse diversi club in inghilterra. Il ragazzo è stato voluto da Benitez. Cosi come Albiol e Higuain. Questo è un po il problema quando sostanzialmente un allenatore fa il mercato da se e poi va via. Ora ci saranno diverse situazioni in uscita pendenti che andranno regolarizzate tra calciatori e società partenopea.

Per quanto riguarda invece Higuain, ci sono tante offerte per l’argentino, ma ci sono le possibilità che rimanga al Napoli?

Anche qui le possibilità sono in evoluzione. Si è incrinato il rapporto con Higuain , reo ad avviso di molti , di essere mancato agli appuntamenti importanti della stagione, vedi i 4 rigori sbagliati. Per me è assurdo criticare l’argentino, alla fine con 13 assist e non so quanti gol, è il più decisivo degli azzurri questa stagione. I fischi per un attaccante fanno male, immagino per uno come lui che comunque sa di aver fatto il massimo. In più lascia Benitez, lascia Bigon, il Napoli non va in Champions. Ci sono possibilità che voglia andarsene. Il problema sarà trovare un acquirente disposto a spendere almeno 40 milioni di Euro. Altrimenti credo che difficilmente si possa parlare di Higuain lontano da Napoli

Il Napoli non è riuscito a qualificari ai preliminari di Champions, cosa ti aspetti dal mercato del club azzurro senza i 50 milioni della qualificazione?

Sarà un mercato difficile. Il centrocampo del Napoli va rifatto totalmente, poi a seconda di chi arriverà in panchina, bisognerà capire su cosa investire. Penso però che se quest’anno il Napoli ha chiuso il bilancio con un passivo di 20 milioni, questa sessione estiva, senza Champions quindi come hai ricordato tu senza i circa 50 milioni di proventi derivanti dall’accesso in Europa, sarà difficile investire su dei top players. Il mercato potrebbe essere fatto sacrificando una pedina importante dall’alto valore economico, (Higuain, Callejon?) e reinvestendo totalmente la cifra incassata per buoni giocatori ed occasioni dell’ultimo minuto.

In questi mesi si è parlato di Jesè Rodriguez del Real Madrid come possibile acquisto, c’è qualcosa di vero?

Un classe 93 dalle bellissime speranze. Solito problema. Vale 15 milioni di euro. Io credo che se lui potesse scegliere, mettersi in mostra in una piazza come Napoli sarebbe l’ideale. Parlare di pista concreta è però attualmente impossibile. Trovata la guida tecnica del Napoli, si potrà orientare allora anche il mercato azzurro. Dovremo riaggiornarci a breve insomma!

Sabato a Berlino andrà in scena la finale di Champions, Barcellona-Juventus, qual è il tuo pronostico?

Barcellona. Vince soffrendo ma vince. Quei tre la davanti sono per me troppo per qualsiasi difesa.

Mariano Potena

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui