LE ALTRE DI A

Empoli-Atalanta 0-1: Toloi-gol, i toscani affondano in casa

EMPOLI – L’Atalanta torna a vincere fuori casa. Non succedeva da 11 match lontani da Bergamo. Un 1-0 all’Empoli firmato Rafael Toloi, alla sua prima gara da titolare in nerazzurro dopo una breve esperienza alla Roma nel 2014 con 5 gettoni, e al suo primo centro in assoluto in Serie A. I bergamaschi stavolta mantengono il vantaggio fino alla fine agguantando quota 8 in classifica. Se non fosse arrivato il pari del Verona al 52’ del secondo tempo domenica scorsa e con tanti altri se (Inter che vince nel recupero, Moralez che sbaglia un rigore sul 2-2 contro il Sassuolo), gli orobici sarebbero altissimi in graduatoria. L’Empoli invece è al secondo ko interno su tre gare e si ferma dopo la bella vittoria di Udine restando a quota 4.

L’ATALANTA CHIUDE GLI SPAZI – Giampaolo schiera il consueto 4-3-1-2 con la sorpresa Piu in attacco insieme a Maccarone. Dietro di loro Saponara. In difesa a destra c’è Zambelli mentre in mezzo al campo c’è l’esordio dal 1′ di Paredes, autore di un gol contro l’Udinese. Reja risponde col 4-3-3 con il rientro di Pinilla in attacco; insieme a lui confermati Gomez e Moralez. In mezzo al campo gioca il giovane Grassi. Esordio da titolare in difesa per Toloi che fa coppia con Paletta. L’Atalanta imposta una gara difensiva, con pressing alto ma senza esagerare. Saponara cerca palla, avanza ma trova sempre un muro al limite dell’area ospite con Toloi e Paletta.

LA PRIMA DI TOLOI – La gara è bloccata e per assistere alla prima occasione dobbiamo andare al 21’ quando Paredes lancia con una magia a destra Zambelli: cross e deviazione di Piu sul fondo, in anticipo sul primo palo. Dall’altra parte Pinilla prova la rovesciata, come suo solito, ma stavolta gli va male. Così anche di testa quando devia un cross di Dramè. Al 28’ Atalanta pericolosa con Moralez che viene stoppato da Zambelli in area toscana, poi botta da fuori di Kurtic: fuori di poco. Al 31’ i nerazzurri passano: angolo, palla a Moralez che dalla sinistra crossa in area col destro. Si inserisce Toloi tra Tonelli e Costa e con un colpo di testa fa centro. Primo gol in A per l’ex romanista. La reazione dell’Empoli è timida, poco incisiva, anche per merito dell’Atalanta che si chiude dietro e non fa passare più niente.

EMPOLI, TROPPI ERRORI – A inizio secondo tempo Giampaolo cambia la squadra: dentro Diousse e Livaja e fuori Ronaldo e Piu. Ma la manovra dell’Empoli è ancora statica, poche idee, spesso l’ultimo passaggio è sbagliato. Ne giova l’Atalanta che controlla il vantaggio e anzi Pinilla impegna Skorupski. Al 20’ Masiello si immola salvando su Saponara con una diagonale difensiva eccezionale. Il terzino però si infortuna seriamente e deve lasciare il campo: entra Bellini.

SPORTIELLO SALVA, PUCCIARELLI RECLAMA – Dramè impegna Skorupski al 28’ con un improvviso tiro da fuori. Alla mezz’ora finalmente un’occasione nitida per i toscani: Saponara salta Paletta e conclude solo davanti al portiere. Ma Sportiello d’istinto salva i suoi. Giampaolo si gioca l’ultima carta, Pucciarelli al posto di Maccarone. E al 41’ proprio il nuovo entrato ha una chance colossale quando si presenta solo davanti a Sportiello. Toloi recupera e col corpo lo abbatte. Per l’arbitro non c’è fallo e l’Empoli si infuria. Questo episodio di fatto chiude le ostilità nonostante ben sei minuti di recupero.

Empoli-Atalanta 0-1 (0-1)
Empoli (4-3-1-2):
Skorupski 6; Zambelli 5,5, Tonelli 5,5, Costa 5, Mario Rui 6; Paredes 5,5, Ronaldo 5,5 (1′ st Diousse 5,5), Croce 6; Saponara 6,5; Maccarone 5,5 (34′ st Pucciarelli 6), Piu 5,5 (1′ st Livaja 5,5). In panchina: Pelagotti, Laurini, Bittante, Barba, Camporese, Maiello, Zielinski, Krunic, Buchel. Allenatore: Giampaolo 5,5.
Atalanta (4-3-3): Sportiello 6,5; A. Masiello 7 (20′ st Bellini 6), Toloi 7 (42′ st Stendardo sv), Paletta 6,5, Dramè 6; Kurtic 6, De Roon 6, Grassi 6 (13′ st Migliaccio 6); Gomez 6,5, Pinilla 5,5, Moralez 6,5. In panchina: Bassi, Conti, Raimondi, Cigarini, D’Alessandro, Monachello, Denis. Allenatore: Reja 6,5.
Arbitro: Gavillucci di Latina 5
Rete: 31′ pt Toloi.
Ammoniti: Pinilla, Moralez, Grassi, Saponara, Diousse, Bellini.
Angoli: 5-4 per l’Atalanta.
Recupero: 0′, 6′.
Spettatori 8.000 circa.

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui