LE ALTRE DI A

Frosinone-Empoli 2-0: Dionisi show, prima vittoria in A per i ciociari

FROSINONE – La prima volta non si scorda mai. Dopo la storica promozione e l’esordio assoluto in serie A, il Frosinone adesso può festeggiare anche la prima, storica vittoria nel massimo campionato grazie al 2-0 rifilato all’Empoli. Mattatore della serata non poteva che essere uno dei trascinatori dello scorso anno dei ciociari: Federico Dionisi, a segno con una doppietta. Per i toscani buon primo tempo, ma ripresa senza sussulti: espulso Saponara (rotto diretto) per proteste.

LA CRONACA – Stellone conferma il 4-4-2 con Ciofani preferito in attacco a Longo, in difesa sulla destra torna Rosi. Giampaolo si affida al giovanissimo Diousse davanti alla difesa, in attacco riprende il posto Pucciarelli. Partita bloccata con poche occasioni: buon inizio dei padroni di casa con diversi cross di un ispirato Soddimo per l’altissimo Ciofani, che però è marcato bene da Tonelli e Costa. Prende coraggio l’Empoli con la solita buonissima prova di Saponara, che dopo la mezzora va vicino al gol dopo uno scambio con Maccarone: Leali in uscita gli nega la rete. Il primo tempo finisce giustamente in pareggio.

DIONISI SHOW – La ripresa è più emozionante e al 12′ il Frosinone sblocca, quasi per caso, la gara: cross di Pavlovic dalla sinistra, Ciofani ha un contrasto fortunato con Costa, sul tiro Skorupski para benissimo, ma sulla respinta Dionisi è lesto a insaccare. Non passa nemmeno un minuto e l’Empoli reagisce con una botta da distanza di Zielinksi, che sfiora il palo. Giampaolo si gioca la doppia carta Paredes-Livaja (Croce out zoppicante), ma al 25′ i ciociari raddoppiano: Mario Rui perde palla al limite della propria area, Dionisi si invola verso Skorupski e lo batte per la seconda volta con un gran tiro. Pubblico gialloblù in delirio.

ESPULSO SAPONARA – Per l’Empoli piove sul bagnato: dopo Croce, si fa male anche Laurini che lascia il posto a Bittante. Al 32′ le speranze toscane svaniscono definitivamente quando Saponara esagera con le proteste e l’arbitro Guida gli sventola il cartellino rosso diretto (poco prima espulso anche il tecnico Giampaolo). E’ una mazzata per gli azzurri, che si rendono pericolosi con un paio di tiri dalla distanza dell’ottimo Paredes, ma Leali ci tiene che la sua porta rimanga inviolata.

VITTORIA STORICA – Non succede più nulla e così, dopo 4 minuti di recupero, l’arbitro fischia la fine. 28 settembre 2015: è una data storica per il Frosinone, che può festeggiare così la prima vittoria in serie A. Gioia doppia per Stellone, con i ciociari che sorpassano così i rivali toscani in classifica. Si chiude una settimana da sogno per i gialloblù dopo l’insperato punto strappato alla Juventus Stadium e ora il primo successo. Per l’Empoli è stato positivo il primo tempo, ma bisognava essere più precisi sotto porta. Ora sarà importante rimanere uniti anche perché nella prossima gara mancherà sicuramente il gioiello Saponara.

FROSINONE-EMPOLI 2-0 (0-0)
FROSINONE (4-4-2): Leali 6.5; Rosi 6.5, Diakite’ 6,5, Blanchard 6,5, Pavlovic 6,5; Tonev 6 (19′ st Paganini 6), Gori 6.5 (37′ st Frara sv), Sammarco 6, Soddimo 6,5 (28′ st Chibsah 6); F. Dionisi 7,5, Ciofani 6,5. In panchina: Crivello, Longo, Verde, M. Ciofani, Bertoncini, Russo, Zappino, Castillo, Gucher. Allenatore: Stellone.
EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski 6; Laurini 6 (29′ st Bittante 6), Tonelli 5.5, A. Costa 5,5, Mario Rui 5; Zielinski 6, Diousse’ 5,5, Croce 6 (25′ st Paredes 6,5); Saponara 5.5; Maccarone 5.5, Pucciarelli 5,5 (25′ st Livaja 5,5). In panchina: Büchel, Camporese, Zambelli, Barba, Krunic, Maiello, Pelagotti, Piu, Ronaldo. Allenatore: Giampaolo.
ARBITRO: Guida di Torre Annunziata
RETI: Dionisi al 57′ e al 70′
AMMONITI: Gori, Laurini, Soddimo, Zielinski, Blanchard e Livaja.
ESPULSO: Saponara per proteste.
ANGOLI: 5-4 per l’Empoli.
RECUPERO: 0′ e 4′

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui