LE ALTRE DI A

Lazio, Pioli: ”Gli assenti? Quelli che ho bastano per vincere”

ROMA – Prima di iniziare la conferenza stampa, Pioli legge i suoi convocati e spiega: “Questi sono i giocatori a disposizione e intendo parlare di loro”. Ulteriore conferma che tecnico e squadra non cercano alibi nell’infermeria piena: “È chiaro che vorrei tutti a disposizione ogni partita, ma il calcio è anche questo. I calciatori che sono stati elencati hanno qualità e lo hanno dimostrato. Lo faranno pure domani nonostante le assenze. Per fortuna alleno una squadra di valore e siamo pronti per cominciare questo nuovo ciclo di partite ogni tre giorni: l’obiettivo è confermare, se non addirittura migliorare quanto fatto nel primo tour de force stagionale”.

PIOLI: “VOGLIAMO RIMANERE IN ALTO” – La partita con il Sassuolo sarà importante anche in virtù degli altri scontri diretti in programma, ma Pioli pensa solo alla sua squadra: “Abbiamo lavorato bene, ci aspettiamo tanto. Il Sassuolo è imbattuto in casa, ha vinto con il Napoli. Noi però siamo la Lazio, abbiamo il nostro modo di giocare e vogliamo fare nostra la gara. Quello che succede negli altri campi non ci interessa, pensiamo solo a noi. Vogliamo migliorare la classifica e rimanere al vertice. Ma la vogliamo vedere a febbraio”. Per quanto riguarda la formazione, il tecnico si affiderà a Cataldi per guidare il centrocampo: “Parlo spesso con lui, è giovane, educato e sensibile. Essendo di Roma sente di più la pressione di certe situazioni. Deve giocare tranquillo. È un centrocampista completo, ha tecnica e tempi di inserimento. Non deve preoccuparsi di altro, può crescere”. Così come Milinkovic, che agirà sulla trequarti: “Può fare bene da trequartista, soprattutto se alla punta che gioca piace venire incontro. Ci dà fisicità. Anche lui lo sa, è un calciatore offensivo, può giocare interno o trequartista. Io non sono così attento alla posizione da cui parte, deve aiutarci in fase offensiva ed essere uno in più quando si difende. Non è importante da dove parte. Sarà un motivo costante del nostro cammino”.

KLOSE IN VANTAGGIO SU MATRI – A completare la trequarti ci penseranno le ali Felipe Anderson e Candreva: “Con loro, Keita e Kishna ho 4 giocatori offensivi che posso variare, questo mi piace molto, perché diamo pochi riferimenti agli avversari. In Nazionale Candreva è entrato a sinistra e questo è un vantaggio così possono essere tutti più imprevedibili. A sinistra un destro può essere ancora più pericoloso. Felipe è rientrato bene, solo Keita ha avuto qualche problema in questi giorni, ma oggi si è allenato con attenzione”. In attacco è ballottaggio Klose-Matri, con il tedesco in leggero vantaggio: “Miro sta bene, durante tutta la sosta ha lavorato con noi. Non credo che abbia novanta minuti nelle gambe, però è pronto per giocare. Anche Matri è in crescita,  forse nemmeno lui ha i 90 minuti. Conosciamo l’importanza di Miro nel muoversi, ma anche nel dare la parola giusta al momento giusto. Avere attaccanti che sono i primi a muoversi in fase difensiva è qualcosa di veramente importante”.

ss lazio

serie A
Protagonisti:
Stefano Pioli
Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui