NEWS

Sarri, che numeri! Nessuno in Europa segna come il Napoli

ROMA – Finora li guarda tutti dall’alto in basso. Dal grande ex, RafaBenitez, a Pep Guardiola, da Van Gaal a Mourinho. MaurizioSarri non aveva mai avuto la fortuna di giocare una partita nelle coppe europee, ma il suo esordio è stato fragoroso. E soprattutto inatteso nelle proporzioni: in tre partite in Europa League il Napoliha raccolto tre successi, segnando 11 reti e subendone solo una, ieri sera in Danimarca.

LEADER – La squadra azzurra ha il miglior attacco e la miglior difesa dell’Europa League. Ma non solo: il Napoli è l’unica squadra in doppia cifra nelle coppe. Nemmeno in Champions c’è chi ha fatto meglio: la squadra più prolifica è il Bayer Leverkusen, arrivato a 9 gol fatti dopo il pirotecnico 4-4 con la Roma di martedì scorso. Solo 6 quelle realizzate dal Real Madrid, 5 quelle del BarcellonaChelsea, 4 quelle della Juve, mentre hanno fatto meglio ilBayern Monaco e lo Zenit (8) e la Roma e l’Atletico Madrid(7). In Europa League, invece, alle spalle degli azzurri ci sonoSchalke (9 reti fatte), Lazio, Sporting e Molde (7).

DA APPLAUSI – Non poteva augurarsi di meglio Sarri, soprattutto dopo il difficile avvio di stagione. Il cambio di rotta, coinciso con il nuovo modulo e l’avvento del 4-3-3, è stato netto e entusiasmante. Il Napoli non aveva mai vinto le prime tre partite nella fase a gironi di una competizione europea e ora sta volando anche in campionato. Complessivamente nelle ultime otto partite giocate ha segnato 24 gol e ne ha subiti soltanto 3. In campionato ha due capocannonieri (Higuain e Insigne primi a 6 reti insieme con Eder) e il secondo miglior attacco (18 reti fatte, solo la Roma ha fatto meglio arrivando a 20).

CINQUE TITOLARI – Sarri sta riuscendo a sfruttare tutto il potenziale offensivo: in pochi possono permettersi di avere a disposizione giocatori del calibro di Higuain, Callejon, Insigne, Gabbiadini e Mertens, con due dei cinque che devono sedersi quasi sempre in panchina. Ma quasi nessuno, in situazioni del genere, riesce a tirare fuori da ognuno il meglio.

 Con Sarri, Higuain ha avuto il miglior inizio di stagione in Italia e ora è il giocatore di un club di Serie A che ha segnato di più (8 reti in tutte le competizioni), Insigne ha già stabilito il suo record di gol in A (6) regalando anche 3 assist decisivi, mentreCallejon ha segnato 3 gol in tre partite in Europa. E ieri sera in Danimarca è arrivata la prima doppietta europea per Gabbiadini, finora una riserva di lusso, ma – come ha detto lo stesso Sarri nella notte – un giocatore che risulterà determinante nella stagione del Napoli. Che ripartirà domenica sera a Verona con il Chievo, un avversario che Sarri teme moltissimo. Il tecnico azzurro in Europa guarda tutti dall’alto, ma in Italia non si fida di nessuno.

corriere dello sport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui