COPERTINAESCLUSIVEIN EVIDENZA

ESCLUSIVA – Giulio Tedeschi (Ag. Fifa): “Il Napoli vera rivelazione del campionato insieme alla Fiorentina. Strevedo per Allan. Ecco chi acquisterei a gennaio”

TedeschiIn occasione della sosta del campionato, la redazione PianetAzzurro ha contattato l’Agente Fifa Giulio Tedeschi, per fare un primo bilancio sulla prima parte di stagione del Napoli, discutere sulla rosa azzurra e sul mercato di gennaio.

Dalla partita con la Sampdoria del 30 agosto, fino a quella con l’Udinese, il Napoli ha ottenuto in campionato 11 risultati utili consecitivi con 7 vittorie e 4 pareggi. Con questa Serie A senza padroni, gli azzurri potrebbero ambire a qualcosa di davvero importante?

Dunque, il campionato è ancora lungo. Vietati sono quindi i facili entusiasmi. Però c’è da dire che il Napoli ha dato in questi ormai tre mesi, prova di solidità, compattezza tra i reparti e tanta volontà di stupire. Hai detto bene, questo è un campionato senza padroni, quindi attualmente pronosticare la vittoria di una squadra rispetto ad un’altra è fuorviante. Dovessi sbilanciarmi, vedo un terzetto meglio attrezzato di testa, Roma Napoli e Inter. Fiorentina subito dietro. Attenzione ad una Juventus che ha ripreso a vincere. Insomma, è forse il campionato più bello e combattuto degli ultimi anni, la serie A è tornata ad essere un palcoscenico importante anche per gli assistiti di noi procuratori. Le richieste dall’estero negli ultimi mesi, sono quasi tutte per l’Italia. Il Napoli in questo contesto, può per me dire realmente la sua. Coppa Italia, Europa League o campionato saranno competizioni da protagonista per la squadra di Sarri, vera rivelazione del campionato,insieme alla Fiorentina, dal mio punto di vista. Unica condizione necessaria per ottenere ottimi risultati sarà però avere una rosa “lunga”, capace di essere ottima alternativa nelle varie competizioni alla prima squadra.

Per quanto riguarda invece l’Europa League, l’anno scorso gli azzurri si sono fermati ad un passo dalla finale. Quest anno invece potrebbe esserci la possibilità che il Napoli arrivi davvero fino alla fine della competizione?

L’Europa League è una competizione particolare. Sfibrante, stancante da un punto di vista atletico e psicologico. Non è facile giocare durante la settimana e poi affrontare un campionato difficile come quello di questa stagione in Italia. Paradossalmente, per le italiane questo grande equilibrio in serie A, dove nessuno molla nulla, potrebbe ritorcersi contro le prestazioni dei club in Europa, dato che non credo ci si potrà permettere cali di tensione in campionato. E’ proprio per questo che ritengo ci sia necessità di ampliare qualitativamente e quantitativamente la rosa azzurra. Allan, Albiol, Jorginho, potrebbero avere bisogno di ricambi durante la stagione per restare sempre lucidi. Certo, se si guarda su carta, il valore della squadra azzurra quest’anno, ritengo che i partenopei si siano migliorati, quindi perchè non puntare realmente alla vittoria in questa fantastica competizione che è l’Europa League? Poi se Higuain mantiene questo stato di forma…

Tra i calciatori che sono arrivati dal mercato estivo, quale secondo te al momento è stato il miglior acquisto?

Stravedo per Allan, un giocatore che solitamente non è molto sotto gli occhi dei riflettori come in quest’ultimo periodo dove ha trovato spesso la porta, suscitando grande entusiasmo tra i partenopei. Dico ai tifosi azzurri di non aspettarsi un rendimento sotto il profilo realizzativo, di questo tenore, ma un apporto in termini di corsa e tenacia ancora superiore a questo da parte del brasiliano. Con lui il Napoli per me ha un vero mastino di centrocampo. bravo negli inserimenti e ottimo in copertura. Un tuttocampista insomma. Ottimo colpo.

Parliamo di due azzurri: Koulibaly e Jorginho. Due giocatori che l’anno scorso non hanno dimostrato al massimo le proprie potenzialità, mentre in questa stagione stanno risultando essere due pedine fondamentali con grandi qualità, anche su questo aspetto si è visto il lavoro di mister Sarri, cosa ne pensi?

Dunque, parlammo di Koulibaly anche l’anno scorso. E’ un difensore in crescita, ha bisogno di fiducia da parte della società e questa stagione Sarri gli sta concedendo le chiavi della difesa. Si vede che sta crescendo, prende iniziativa, parte palla al piede dalla difesa e fa iniziare l’azione alleggerendo il lavoro dei mediani. Un giocatore che, ricordiamolo, fino a due anni fa giocava nel Genk, tutta un’altra realtà, certamente non cosi stressante come quella partenopea. Il club azzurro è un grande banco di prova per il senegalese. Su Jorginho, devo dire la verità, nutro ancora delle perplessità. Il suo lavoro è reso certamente più facile dal lavoro ai fianchi di Allan, da un attacco che torna a prendere palla a centrocampo, insomma l’italo-brasiliano ha più tempo per ragionare nel centro del campo. Onestamente però, credo che qualitativamente al Napoli per poter imporre il proprio gioco anche su quei campi dove i partenopei partono come strafavoriti e quindi trovano una squadra arroccata a difesa, spesso con 8,9 uomini dietro la linea della palla, ci vuole un giocatore di maggior inventiva. Da un paio d’anni si parla di Fellaini, Xabi Alonso,Mascherano, Lucas Leiva. Un giocatore come Jorginho è un buon rincalzo per me, non un titolare equiparabile a questi nomi succitati.

Nel mercato di gennaio, quali giocatori dovrebbe acquistare il Napoli per completare la rosa?

Dunque, a Gennaio sarebbe auspicabile l’acquisto di almeno uno se non due centrocampisti di qualità che diano ulteriori geometrie e soluzioni al gioco di Sarri. Acquisterei inoltre, un centrale di difesa di grande livello, anche qui si erano fatti i nomi di Skrtel e Ranocchia tra gli altri. Tre competizioni, due soli difensori centrali di buon livello. Nessuno di grandissimo livello attualmente in rosa, perchè attenzione con il confondere un buon momento di forma come quello di Koulibaly ed Albiol, con l’essere invece due grandi leader della difesa. Un top player di difesa andrebbe acquistato. Per il resto credo la squadra sia completa.

Infine, un tuo pronostico sulla prossima giornata di Serie A, il Napoli affronta al Bentegodi il Verona, la Roma invece va a Bologna. Fiorentina e Inter ospitano rispettivamente Empoli e Frosinone, big match invece allo Stadium tra Juve e Milan.

Verona attualmente è l’unica squadra che non ha ancora vinto in questa stagione. 0 vittorie dopo 12 giornate, un Napoli lanciato per i primi 3 posti. Prevedo una vittoria degli uomini di Sarri anche con tanti gol. Bologna-Roma invece potrebbe essere la rivelazione della giornata. Se gli uomini di Garcia dovessero sottovalutare l’impegno, potrebbero restare sorpresi dal ritrovato Bologna di Donadoni che in due partite ha fatto bottino pieno. Derby toscano tra Fiorentina ed Empoli dall’esito non del tutto scontato. L’Empoli ha dimostrato anche contro la Juventus di attraversare un buon momento di forma e contro la prima della classe ci saranno ancora più motivazioni. Scommetterei però ancora per la vittoria degli uomini di Sousa, anche se di misura. Inter-Frosinone è da uno fisso, dove l’inter si presenta con la miglior difesa della serie A ed il Frosinone che è costruito per far punti in casa, soffrendo, e tanto, fuori dalle mura amiche. Infine Juventus-Milan, punterei sui bianconeri. Vittoria tirata e di misura per me degli uomini di Allegri.

Mariano Potena

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui